Musical

Torna Jesus Christ con un cast di salernitani

Sabato 14 e domenica 15 maggio, sul palco dell’Augusteo di Salerno, sono attese le repliche con la compagnia della Croce del Sud

SALERNO. Torna, a Salerno, il Vangelo in versione hippie che conquistò, all’epoca, persino Paolo VI: sabato e domenica prossimi, sul palco dell’Augusteo di Salerno, sono attese le repliche di “Jesus Christ Superstar”, con la compagnia della Croce del Sud, per la regia di Steve Balsamo. Luca Calzolaro, originario di Eboli, ballerino ed insegnanti in diversi centri italiani, è il coreografo dello spettacolo.

Brunella Platania vestirà, invece, la sera del 14, i panni della Maddalenala. «Jesus crea una connessione di energie positive: si forma un clan a cui si rimane legati a vita, ti si spacca qualcosa dentro che viene ricucita poi, insieme agli altri» ha dichiara la Platania, già Agnese ne “I promessi sposi” di Guardì.

La versione di Balsamo è fedele all’originale, non solo nella maniera didascalica ma regge il faticoso confronto con l’opera rock che racconta gli ultimi giorni di vita di Gesù, dal punto di vista di Giuda, in una prospettiva anticonvenzionale.

Non è facile misurarsi con mostri sacri come Carl Andersen, Ted Neeley e Yvonne Elliman ma Francesco Ranieri, Fabio Manda e Valentina Ruggiero (rispettivamente Giuda, Gesù e Maddalena) hanno tutti i numeri per non far storcere il naso neanche ai più appassionati. Da segnalare è la presenza, nel cast, di Christian Gravina (Pilato) e Giorgio Adamo che interpreterà Gesù, solo la sera del 14. «Son dovuto scappare da Salerno per dar sfogo alla mia passione, è bello tornare a casa» ha dichiarato l'attore e cantante salernitano Giorgio Adamo, reduce da “Siddharta The Musical”, messo in scena sui palchi della patinata Broadway. Questa produzione, firmata da Antonio Vincensi, è una delle due ad aver ricevuto la licenza dalla casa che gestisce i diritti del musical di Webber da cui fu tratto il film di Tim Rice. Un’opera corale grazie al lavoro del maestro Francesco Calzolaro che dirige l'orchestra composta da musicisti professionisti.

Calzolaro, originario di Eboli, è un docente di musica e un compositore di grande esperienza.

Gli altri interpreti solisti sono: Marco Signore, Angela Rosa D'Auria, Alessia Romano, Luca Ricciardi, Chiara Di Girolamo, Roberto Matteo Giordano e Carmine Giordano. Il musical sarà eseguito in lingua originale, dal vivo. Info line: 342 3460607; 340 8494078.

©RIPRODUZIONE RISERVATA