Editoria

Torchiara, donne coraggiose contro il “rinoceronte interiore”

La scrittrice salernitana Bellino presenta il suo libro dialogando col direttore de “la Città”

SALERNO. «Racconterò la storia del mio incontro con una ragazza tunisina a Roma che ha ispirato il romanzo». Il libro in questione è “Sul corno del rinoceronte” che verrà presentato stasera (ore 21) per l’anteprima del festival Storyriders al Palazzo Baronale di Torchiara. L’autrice del libro è la salernitana Francesca Bellino. Più che una presentazione sarà un dialogo: quello che vedrà coinvolto Stefano Tamburini, direttore del quotidiano “la Città”. Si parlerà della Tunisia, Paese al centro del romanzo ma anche punto di innesto di tutti cambiamenti che ancora investono il Mediterraneo. Al centro dell’incontro c’è l’universo femminile, popolato da donne che sempre più spesso prendono in mano la propria vita per stravolgerla con ripercussioni che si espandono e riversano su larga scala. Questo sul fronte letterario mentre su quello dell’attualità, Tamburini offrirà una visione collettiva, sociale e antropologica, legata al tema del cambiamento e sull’incontro tra culture diverse, in un momento storico in cui è necessario frantumare i vecchi stereotipi sul concetto di diversità.

Il libro della Bellino è dedicato a tutte le donne che hanno avuto il coraggio di partire e compiere una piccola e personale rivoluzione, mettendo nell’angolo il “rinoceronte interiore”, che sia esso una dittatura o qualunque costrizione che si impone dall’alto. Pubblicato da “L’asino d’oro edizioni”, il volume ha già ricevuto premi prestigiosi tra cui Costa d’Amalfi Libri. Protagoniste della storia sono Mary e Merien: la prima è una giovane antropologa italiana mentre l’altra è una ragazza tunisina in fuga dal marito autoritario. Entrambe cercano con coraggio la propria identità in una dimensione sociale e affettiva. L’amicizia che nasce tra loro fa venire a galla risvolti fino ad allora trascurati delle rispettive culture delle due ragazze. Francesca Bellino è scrittrice, conduttrice e giornalista; collabora con diverse testate nazionali ed estere.

L’anteprima di stasera precede il festival letterario in agenda a Torchiara dal 23 al 26 settembre con un programma carico di appuntamenti dedicati agli appassionati di letteratura e non solo.