Stasera al The Space lo “Schiaccianoci” della Royal Opera

SALERNO. In tutta Europa (ma non solo) “Lo schiaccianoci” viene riproposto ogni anno in una delle sue numerose versioni. Viene programmato a dicembre nei grandi cinema del mondo e riscuote immutato...

SALERNO. In tutta Europa (ma non solo) “Lo schiaccianoci” viene riproposto ogni anno in una delle sue numerose versioni. Viene programmato a dicembre nei grandi cinema del mondo e riscuote immutato successo. The Space Cinema (ore 20,15) propone oggi la produzione con la coreografia di Peter Wright dalla Royal Opera House.

Il balletto fu commissionato dal direttore dei teatri imperiali russi. La storia deriva dal racconto “Schiaccianoci e il re dei topi” di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann. Tchaikovsky compose le musiche nel 1891. La favola sotto l’albero racconta la storia della piccola Clara e del principe schiaccianoci minacciato dal re dei topi. Il grande musicista affrontò la composizione dello “Schiaccianoci” dopo aver scritto la musica de “Il lago dei cigni” che ottenne un grande successo.

“Lo schiaccianoci” è anche uno dei soggetti preferiti dalle scuole di ballo, utilizzato nel cinema e a teatro. L’esempio più conosciuto è sicuramente “Fantasia” di Walt Disney, in cui fate, funghi, pesci, fiori e orchidee danzano al ritmo della partitura musicale di Tchaikovsky. Non è un solo un balletto, ma uno spettacolo magico.

La trama. Sulle musiche di Tchaikovsky, il grande schermo apre una finestra sulla fantastica notte della vigilia di Natale della giovane Clara. Il sentimento si mescola al sogno, al divertimento e al prodigio e quando Clara, con i suoi soldatini, vince la battaglia fantastica contro l'esercito dei topi, il suo schiaccianoci si trasforma in un bellissimo principe. Danze vorticose, una corte scintillante e aria di festa: questi gli ingredienti vincenti del classico natalizio per eccellenza.

Natale non sarebbe Natale senza lo Schiaccianoci del Royal Ballet e suoi frammenti dell’originale coreografia di Ivanov come il bellissimo pas de deux della Fata Confetto con il suo cavaliere. Un’opera davvero bella e da non perdere, un balletto splendido adatto al clima natalizio.

Info. Costo biglietto varia da 10 a 15 euro. Le proiezioni nei cinema di tutta Italia sono arricchite da interviste e filmati dietro le quinte dei protagonisti della Royal Opera House. Inizio spettacolo alle ore 20,15. Telefono: 892 111.