TEMPO LIBERO

Sport, beneficio per il corpo: meglio se all’aria aperta

Bellezza e salubrità sono due fattori che favoriscono il fisico e pure lo spirito 

Intorno natura incontaminata, bellezza e aria buona fanno bene al corpo e allo spirito: muoversi nel verde è la condizione migliore per fare sport e ritemprare l’umore. I non amanti della palestra e delle attività rinchiuse tra “quattro mura” saranno felici di scoprire che c’è una lista infinita di sport da poter praticare all’aperto, che sono il modo più naturale e comodo per aiutare il fisico e ritrovare il legame con l’ambiente che ci circonda. Se le palestre attrezzate sono adatte a chi preferisce corsi di ogni tipo e livello e personal trainer dai quali farsi seguire, preferire le attività fisiche all’aperto, in fatto di salute, è più consigliato. Il motivo ha a che fare con il benessere mentale e psicologico. A dirlo è una ricerca inglese realizzata su alcuni studi, secondo i quali lo sport in palestra fa bene ai muscoli ma un po’ meno all’umore, rispetto a quello praticato all’aria aperta. Merito dei colori della natura, dell’aria, della luce naturale che riduce lo stress grazie all’effetto positivo che ha sul corpo. Secondo la cromoterapia, poi, anche la vegetazione contribuisce in modo positivo nella stimolazione sensoriale, aumentando il livello di serotonina. Parchi immersi nel verde, ville antiche, oasi incontaminate, spiagge all’alba o al tramonto, boschi, laghi, fiumi e anche città.

Le palestre en plein air sono ovunque voli la fantasia. Tra le attività più gettonate l'intramontabile camminata veloce, ideale per chi è alle prime armi e la corsa per i più preparati fisicamente. Entrambe hanno un effetto benefico a livello cardiovascolare. Chi preferisce una soluzione intermedia può fare fit walking : passo energico, postura curata, ritmo impegnativo, risulta meno faticosa ma dà risultati. La ginnastica calistenica è un altro sport che si può praticare ovunque, senza attrezzi o macchinari. Si tratta di una disciplina a corpo libero che prevede l’esecuzione di una gamma di esercizi. Prevede il riscaldamento, piegamenti e sollevamenti e si conclude con un’attività aerobica (salto con la corda o corsa sul posto). Popolare e molto diffusa, anche in palestra, è la bicicletta. Una tradizionale pedalata all’aperto in zone pianeggianti dà al corpo tutto ciò di cui ha bisogno, inoltre si scoprono percorsi affascinanti nella natura. Si potranno praticare le classiche attività di tennis e pallavolo che uniscono i benefici dell’attività all’aria aperta ai momenti di svago, anche in gruppo.

Per il beach volley e tennis bisogna faticare di più per abituare gradualmente il piede e i muscoli alla sabbia morbida. I nostalgici degli anni Ottanta invece potranno allenarsi sui pattini a rotelle e non solo. Non dimentichiamo però il nuotare in mare che fa molto bene alla salute, un’attività che può trasformarsi anche in una vera e propria spa per gli innumerevoli poteri benefici dell'acqua salata. Non può mancare all’appello il calcio, il primo sport aria aperta che viene subito in mente a tutti. Non serve un campo attrezzato, basta una maglietta, un pallone, qualche amico e l’emozione di fare gol sarà sempre intensa, anche senza gareggiare.

(m.v.)