roccadaspide

Sonia Santomauro e la torta da guinnes

La 43enne è nella squadra della Campania che tenterà il record

ROCCADASPIDE. C’è anche Sonia Santomauro 43 anni cake designers, originaria di Laurino, ma residente da anni a Roccadaspide, nella squadra della Regione Campania che si cimenterà nella realizzazione della torta più grande del mondo. L’appuntamento è per il prossimo 15 ottobre nella città meneghina. La macchina organizzativa è già in movimento, e avrà la prova generale già tra qualche settimana al “Cake design festival”, a Milano dal 27 al 29 marzo prossimi, sarà uno degli eventi di lancio di Expo 2015.

Un mega dolce a forma di stivale, per raccontare un po’ tutta l’Italia, la sua cultura, i suoi monumenti più importanti, e le caratteristiche agroalimentari, per ogni singola regione. Una sfida, ideata dall’associazione nazionale “Cake designers Italia”, che ha ottenuto il patrocinio di Expò, per tentare di battere l’attuale primato detenuto da una torta di 120 metri quadri realizzata in Inghilterra. Per la Campania la squadra sarà composta da sei donne, provenienti da diverse località della regione. Tra loro ci sarà anche Sonia Santomauro grande appassionata di torte e in particolare di cake design. Insieme con lei Rosa Parlato di Napoli, Elena Andrea di Nocera Inferiore, Sabina Mucciolo di Battipaglia, Rosanna Zanga di Napoli, Titti Aprile di Napoli.

«Partecipare a questo evento è per me un sogno che si realizza, oltre che un grandissimo onore - afferma Sonia Santomauro - non solo per l’importanza dello stesso, ma anche perché entri a far parte di un gruppo speciale composto di persone speciali. Non saremo 21 squadre, ma un’unica squadra che ce la metterà tutta per battere il record e per portare in alto il nome dell’Italia nel mondo».

La squadra della Campania si unirà infatti, a Milano con altre 35 squadre per un totale di 175 partecipanti. «Dobbiamo conquistare il primato - conclude Sonia - detenuto da Londra. Come squadra campana siamo patrocinate dal Comune di Capaccio». Il guinnes prevede la realizzazione di una torta scolpita di 140 metri quadrati che racconta l’Italia e i suoi monumenti. La data scelta per la preparazione dunque, quando a Milano arriveranno anche i giudici del “Guinnes dei primati”, è il 15 ottobre.

Angela Sabetta

©RIPRODUZIONE RISERVATA