Sky Arte ora parla anche salernitano

Granato e Murante hanno creato due nuovi prodotti di intrattenimento culturale

SALERNO. C’è anche un po’ di Salerno nel palinsesto del canale Sky Arte, da quando due talentuosi giovani della nostra città hanno creato qualcosa di importante che mira a rilanciare il concetto di fruizione della cultura in televisione.

I due protagonisti si chiamano Luca Granato ed Arturo Murante e sono, rispettivamente, regista (diplomato in fotografia presso il Centro Sperimentale di Roma) e “motion grapher”, ovvero un esperto in infografica ed animazione. Uniti da una lunga amicizia, insieme hanno partecipato nei rispettivi ruoli alla creazioni di due prodotti per la Ballandi Arts, “Sette meraviglie” e “Domus Aurea - Il sogno di Nerone”.

Si tratta, nello specifico, di due progetti che hanno come unico scopo la valorizzazione del patrimonio artistico-storico, elaborando un nuovo modo di creare intrattenimento culturale.

«Sono prodotti molto diversi tra loro - racconta Granato - In Sette Meraviglie la valorizzazione delle bellezze del patrimonio artistico italiano era l’elemento centrale: abbiamo quindi lavorato prevalentemente sulle immagini, concentrandoci sui movimenti di camera e le inquadrature. Domus Aurea ha lo stesso approccio visivo ma un impianto narrativo sicuramente più intenso. Raccontare le esperienze degli archeologi, architetti, ingegneri che si occupano del consolidamento ed il restauro di questo monumento unico, e restituire al pubblico televisivo in maniera semplice e godibile l’importanza del loro lavoro non è stato semplice».

«Dovevamo allontanarci dall’approccio scolastico e puntare sull’immagine come elemento chiave - racconta invece Murante- La sfida è stata quella di concentrarci su come trasmetterne la potenza e l’impatto visivo e abbiamo tentato di riproporli quasi rimanendo in contemplazione della bellezza che essi stessi esprimevano».

Tanta gavetta per entrambi, che però pare aver premiato, anche se loro si sentono ancora lontani dal sentirsi già arrivati.

«Ho in cantiere un progetto molto interessante, di cui per ora non parlo, e che coinvolgerà altri ragazzi salernitani» anticipa Granato.

Diversi sono, invece, i sogni di Murante: «Mi piacerebbe creare una famiglia e sostenerla dando continuità al mio lavoro che alla fine è anche la mia passione».

Emilio D’Arco

©RIPRODUZIONE RISERVATA