Simone Schettino porta in scena i vizi degli italiani

SALERNO. Dal gossip allo sport, passando per la cronaca nera: l’italiano è da sempre incline a dire la sua su tutto ciò che accade ed è questo che ha ispirato il copione di “Scusatemi se insisto”,...

SALERNO. Dal gossip allo sport, passando per la cronaca nera: l’italiano è da sempre incline a dire la sua su tutto ciò che accade ed è questo che ha ispirato il copione di “Scusatemi se insisto”, one-man show che il comico napoletano, Simone Schettino, porterà, domani sera (ore 21,30), sul palco del ristorante Modo, in via Bandiera. Il “fondamentalista napoletano” ha raccolto i monologhi più apprezzati nel corso della sua carriera per dare, ancora una volta, una lettura divertente del nostro paese. Un Paese in crisi, dalle cui vicende Schettino riesce sempre e comunque a estrapolare elementi per soluzioni ironiche e pungenti, proprio come un “fondamentalista”. Il comico sarà pronto ad esibirsi nei siparietti che hanno sancito la sua carriera, porterà sul palcoscenico la vita quotidiana e sarà capace di dare al pubblico una divertente immagine dell'italiano medio. Egli stesso si definisce “fondamentalista” perché per divertire il suo pubblico non ha bisogno di travestimenti, di trucchi, di parodie o di voci iperboliche. La forza di Schettino è nella parola e nell'acuta capacità di osservazione. Con sagacia aggredisce i costumi contemporanei, riporta spietatamente avventure familiari e ama ironizzare, con piglio, sulle abitudini dei suoi conterranei, tanto che potrebbe fondare una nuova branca del sapere: l'antropologia napoletana.

Il “fondamentalista napoletano” dice sempre quello che si pensa, fedele al suo ruolo di integralista. La sua solita dissacrante ironia esorta lo spettatore a lasciare i pensieri fuori dal teatro e a ridere a crepapelle. Schettino deve molto alla televisione e principalmente ai programmi “Convenscion” su Raidue e “SuperCiro”, andato in onda su Italia 1, dove è apparso molte volte con i suoi numeri. Info line: 089 303130.

©RIPRODUZIONE RISERVATA