Si è spento a Roma l’attore Giacomo Furia

ROMA. È morto ieri a Roma, all’età di novanta anni, l’attore Giacomo Furia (il primo da destra nella foto), ultimo tra i caratteristi del nostro cinema. Lunedì si terranno le esequie. Furia era nato...

ROMA. È morto ieri a Roma, all’età di novanta anni, l’attore Giacomo Furia (il primo da destra nella foto), ultimo tra i caratteristi del nostro cinema. Lunedì si terranno le esequie. Furia era nato ad Arienzo, in provincia di Caserta, il 2 gennaio 1925.

Da ragazzo, grazie a un lavoro di doposcuola estivo, conosce i De Filippo e da lì comincia la sua carriera di attore. Diventò noto nel ruolo di efficace caratterista in numerose pellicole di Totò, insieme al quale recitò ben 17 film. Tra centinaia di ruoli secondari, avrà il ruolo di vero protagonista solo in due film: L'oro di Napoli (1954, episodio Pizze a credito) in cui interpreta il personaggio di Rosario, ingenuo marito della bella pizzaiola Sophia Loren; La banda degli onesti (1956, regia di Camillo Mastrocinque - nella foto una scena del film), con Totò e Peppino De Filippo dove interpreta il nevrotico artista Cardone. Altre interpretazioni memorabili sono quelle ne Il medico dei pazzi, (1954, Mario Mattòli) e Totò, Eva e il pennello proibito.