LA STORIA

Serena Autieri chic con un abito salernitano

La stilista Valentina D’Alessandro ha disegnato per l’attrice e cantante un vestito rosso fuoco che è diventato di tendenza

Tessuti leggeri e preziosi, sete impalpabili, nuvole di tulle, fiori, ricami, il rosa nelle sue tante nuance ma anche colori pastello e delicati. Sono questi i tratti distintivi delle creazioni di Valentina D’Alessandro, talentuosa stilista di Battipaglia che, nel 2019, vinse l’IFTA - Italian Fashion Talent Award nel corso dell’Evening Dresses Show. «Amo molto lo stile romantico ed un po’ bucolico, la donna eterea e delicata, - commenta la stilista - uno dei miei prossimi progetti, a cui sto lavorando con una socia, sarà un insieme di modernità e tradizione all’insegna della sostenibilità. Creare una filiera corta di partner e fornitori di materie prime e componenti per realizzare una linea di abiti che valorizzi le produzioni locali o comunque del Sud Italia».

Forte il legame con il territorio ma anche la spinta e lo sguardo verso altri orizzonti. «Esatto, adesso sto preparando gli abiti da presentare alla “Fashion Week” che si terrà a Montecarlo il prossimo maggio. Presenterò una collezione di vestiti da alta moda per l’estate 2024, mantenendo gli elementi che mi distinguono e caratterizzano ma portando anche innovazione per incontrare un gusto internazionale. La mia sarà comunque una donna molto femminile, ci saranno molti fiori in seta, rosa, pizzo. Al momento, non posso svelare di più ma sto lavorando per ottenere l’effetto “wow”». Con il suo marchio “Seta”, Valentina D’Alessandro si rivolge principalmente al segmento degli abiti da alta cerimonia e da sera, abiti preziosi e speciali. Lavora molto su commissione, oltre che con le sue collezioni alle quali imprime il suo stile. La novità che però fa fibrillare maggiormente la stilista salernitana riguarda il mondo dello spettacolo. Un suo abito infatti è stato indossato dall’attrice e cantante, nonché presentatrice, Serena Autieri. La bella attrice partenopea ha infatti sfoggiato un elegante abito rosso fuoco in occasione di un evento pubblico.

«È stato molto emozionante. Ho proposto un bozzetto di un mio abito a Serena Autieri, alla quale il modello è piaciuto tanto. Insieme alle mie sarte abbiamo dunque realizzato un elegante crop top di prezioso tessuto rosso, ricamato con raffinate perline ton-sur-ton , abbinato a un gonnellone con tasche, ampio, di seta lavata dello stesso colore del top e a una cintura molto alta in vita. Ho accompagnato l’abito con un bellissimo bozzetto che la ritraeva con in dosso questo abito, una piccola opera d’arte, da conservare come un bel ricordo». Ebbene, la bella Serena non solo ha apprezzato l’abito ma lo ha indossato durante un concerto che si è tenuto in Puglia. «Per me è stata una grande soddisfazione e un sogno che si avvera» dice la stilista che conclude: «Mi piacerebbe e ho già in mente qualche modello che presto vorrei mettere su carta, appositamente per lei. Un’artista così completa è una vera fonte di ispirazione. Intanto però mi godo la soddisfazione di essere anche stata taggata da lei su Instagram».

Valentina Tafuri