Salerno

Scuola Danza 2016 al teatro Augusteo

Oltre 300 studenti protagonisti della quarta edizione della rassegna

SALERNO. Vnerdì 6 maggio dalle ore 10 al teatro Augusteo di Salerno sono protagonisti nello spettacolo “La scuola danza” oltre 340 studenti delle scuole di Salerno e provincia, tra cui gli istituti di secondaria di primo grado Lanzalone-Posidonia Barra e Calcedonia di Salerno, gli istituti di Castellabate e Omignano Cilento, il liceo classico Tasso, De Sanctis, Sabatini Menna, Trani Moscati e il liceo Da Vinci Genovesi di Salerno, oltre agli istituti Fortunato di Angri, C. Borrelli di Napoli ed il Liceo Virgilio di Benevento. Direttrice artistica della kermesse la professoressa Ermelinda Calabria Manduca, docente della scuola media cittadina Posidonia di Torrione, che ha ideato “La Scuola Danza”. Grande importanza ha sugli allievi diversamente abili ha la danza, tanto che molte sono state le adesioni, tra cui quelle delle studentesse Simona Langella e Francesca Fiorillo della scuola media Posidonia di Torrione, che insieme alle compagne Raffaella Piccirillo (I E), Anna Della Rocca, Elisabetta Evangelista e Alessandra Gazani della I sez. A, si esibiranno durante lo spettacolo.

La manifestazione inoltre vuole promuovere e accrescere l’espressività corporea, dando la possibilità anche a coloro che non hanno alcuna esperienza di avvicinarsi al meraviglioso mondo della danza, che è un linguaggio universale che non conosce confini. Il progetto “La Scuola Danza” è nato quattro anni fa: la professoressa di educazione musicale Ermelinda Calabria Manduca , al fine di porre fine a continui litigi, atti violenti ed eccessiva vivacità tra ragazzi, decise di coinvolgere la sua scuola in un progetto di danza, nello specifico nel ballo del tango. I ragazzi hanno imparato a confrontarsi, a impegnare le proprie energie in modo non violento, ma costruttivo, a rispettarsi.

Al progetto hanno aderito: il Comune di Salerno, l’Ente provinciale di Salerno, l’Unicef, il Coni e tanti addetti ai lavori tra cui Antonella Iannone, Cia Caiazzo, Rosaria Fiumara, Rita Ventre, Giovanna Ancora Niglio, Mimma Luca. Nel corso dello spettacolo si esibirà tra gli altri Elena Cerra, sulla sedia a rotelle, che con la ballerina Matilde Pisaturo danzerà in un “passo a due” straordinario.