IL FESTIVAL

Scaletta terza serata Sanremo 2018: ordine uscita, gli ospiti, le ultime notizie

Tutto quello che c'è da sapere su un'altra giornata canora

SANREMO - Ritorna anche questa l'appuntamento con Sanremo. Andiamo a scoprire cosa ci aspetta nella terza serata (8 febbraio 2018) a partire dalla scaletta e quindi all'ordine di sucita dei cantanti. E inoltre andiamo a scoprire gli ospiti e le ultime notizie che vengono dalla città ligure in particolare sul presunto caso di plagio che ha visto coinvolti Ermal Meta e Fabrizio Moro.

SCALETTA E ORDINE USCITA CANTANTI TERZA SERA SANREMO 2018

Ecco l'ordine di esibizione dei cantanti di stasera a Sanremo. Si comincia con i giovani: Mudimbi con "Il mago", con "Cosa ti salverà", Ultimo con "Il ballo delle incertezze", Leonardo Monteiro con "Bianca". Per quanto riguarda i big: Giovanni Caccamo con "Eterno", Lo stato sociale con "Una vita in vacanza", Luca Barbarossa con "Passame er sale", Enzo Avitabile con Peppe Servillo con "Il coraggio di ogni giorno", Max Gazzè con "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno", Riccardo Fogli & Roby Facchinetti con "Il segreto del tempo", Ermal Meta e Fabrizio Moro con "Non mi avete fatto niente", Noemi con "Non smettere mai di cercarmi", The Kolors con "Frida (Mai, mai, mai)", Mario Biondi con "Rivederti".

GLI OSPITI DELLA TERZA SERATA DI SANREMO 2018

Parata di ospiti anche stasera all'Ariston. A Sanremo arrivano Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi, protagonisti della fiction di Rai1 E' arrivata la felicita' 2 che parte il 20 febbraio. Poi ci sara' un'incursione di Nino Frassica. Danilo Rea si esibira' con Claudio Baglioni, poi con Gino Paoli omaggeranno Umberto Bindi e Fabrizio De Andre'. James Taylor ha scelto la Donna e' mobile per il tributo al nostro Paese, prima di intonare la sua hit Fire and Rain e You've got a friend con Giorgia. I Negramaro salgono sul palco con La prima volta, poi con il padrone di casa canteranno Poster.

LE ULTIME NOTIZIE SU SANREMO 2018: ERMAL META E FABRIZIO MORO

Il caso e' chiuso: "Non ci avete fatto niente" di Ermal META e Fabrizio Moro, firmata dai due cantautori e da Andrea Febo, resta in gara al Festival di Sanremo. E nel pomeriggio, a bocce ormai ferme, dicono la loro parlando di "bellezza che non deve essere sprecata," e di un'opera ("Silenzio", quella incriminata, ndr) "non piu' riconosciuta - sottolinea Moro - tanto che la richiesta di rimozione dal sito della Rai era stata fatta mesi fa". Non risponde, invece, a verita' la notizia che il direttore artistico di Sanremo2018, Claudio Baglioni, fosse stato informato del fatto che il ritornello di "Non ci avete fatto niente" fosse stato campionato da un pezzo precedente. "Non ci sentiamo attaccati, ognuno ha diritto di fare il proprio lavoro e anche il diritto di critica", hanno detto i due mettendo, pero', in chiaro la loro posizione. "Io e Fabrizio siamo due cantautori, fra quelli fortunati che hanno trasformato con grande fatica la propria passione in lavoro. Sappiamo cosa significa scrivere canzoni e cerchiamo sempre di conservare la bellezza, non di sprecarla. Non siamo due furbacchioni, non avrebbe avuto alcun senso fare quello di cui ci stanno accusando, sia io che Fabrizio abbiamo canzoni sufficienti per fare altri tre dischi. Ma siamo stati rispettosi del regolamento ed e' stato dimostrato questa mattina. Giorno per giorno cerchiamo di mantenere intatta la nostra integrita' artistica, infatti non abbiamo usato il campionamento di Nel blu dipinto di blu, ma di una canzone praticamente sconosciuta che meritava una chance perche' diceva qualcosa e noi abbiamo fatto diventare una fotografia del nostro tempo. La nostra non era una canzone scritta per partecipare al Festival e quindi non ci siamo posti alcuna domanda, solo dopo il signor Baglioni l'ha sentita e ci ha invitato", ha detto Ermal Meta.  

SANREMO 2018, BAGLIONI: "NON PENSO ALLA PROSSIMA EDIZIONE"

Quella del festival di Sanremo "sarà una delle mie ultime esperienze, nel prossimo anno voglio andare a fare il bagnino perché mi piacciono il sole, il mare, il vento". Così Claudio Baglioni in conferenza stampa all'Ariston. Il cantautore romano ha raccontato di aver cercato di portare sul palco di Sanremo le esperienze di tanti tour fatti, "cerco di essere molto preciso, poi con questa battuta del dittatore la finirò prima o poi, anche perché prima o poi i dittatori vengono buttati via e soppressi. Non ho i poteri per comandare davvero questa macchina complessa, cerchiamo di fare il meglio ogni sera". Un bis nel 2019? Conversando con i giornalisti a margine, il direttore-conduttore lo ha escluso, rispondendo che al momento non è assolutamente nei suoi pensieri.

SANREMO 2018: I DAI AUDITEL DELLA SECONDA SERATA

Ancora un grande ascolto per il Festival di Sanremo 2018 che nella seconda serata cresce di oltre un punto di share rispetto all'edizione 2017. Sono stati 9 milioni 687mila (share del 47.7 per cento) i telespettatori che hanno seguito su Rai1 la seconda serata del 68° Festival della Canzone Italiana. La prima parte - dalle 21.24 alle 23.53 - ha registrato 11 milioni 458mila telespettatori, con uno share del 46.6. La seconda parte - dalle 23.57 all'1.07 - è stata seguita da 5 milioni 867mila spettatori, con il 52.8 di share.