FESTIVAL CULTURE MEDITERRANEE

Sbandieratori Cavensi portacolori dell’Italia

Il gruppo che compie cinquant’anni di attività rappresenterà il Bel Paese in Grecia. Burza: «Porteremo le nostre tradizioni»

Saranno gli “Sbandieratori Cavensi” a rappresentare l’Italia al festival delle cultura mediterranee che si terrà a Corfù in Grecia dal 5 all’11 settembre. Un onore per il gruppo di Cava de’ Tirreni che è stato selezionato al termine di una serie di prove che hanno visto gli abili “Sbandieratori” risultare vincitori. Gruppo che proprio quest’anno compie i cinquant’anni di attività e quindi la partecipazione a un così rinomato Festival non può altro che inorgoglire ancora di più gli “Sbandieratori” che come voleva il loro fondatore, Mimmo Sorrentino, hanno da sempre portato avanti e insegnato il principio di lealtà.

La rassegna è organizzata ogni quattro anni dal Settore Sud Europea del “CIOFF”, l’organizzazione internazionale che raccoglie i più importanti festival del folklore mondiali, e vi parteciperanno sedici gruppi selezionati in rappresentanza di altrettante nazioni del Mediterraneo. Lo scopo del Festival è quello di presentare le culture del Sud Europa e la loro influenza mediterranea tanto che il tema prescelto per l’edizione di quest’anno è il mare e le connessioni culturali tra i popoli mediterranei e la loro influenza sulle altre culture. Il programma della rassegna prevederà spettacoli, giochi e attività per i giovani. Marcello Bisogno, delegato del “CIOFF” e uno dei fondatori degli “Sbandieratori Cavensi”, non nasconde la sua emozione: «È un importante riconoscimento per la nostra attività, oramai cinquantennale che ci ha visti promotori e portatori di valori fondamentali come la solidarietà, lo sviluppo sostenibile, insieme all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), accoglienza e condivisione di ideali, valori che ci sono stati riconosciuti anche dall’Onu che ha concesso il patrocinio per il nostro Festival delle Torri».

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Domenico Burza presidente dell’Ente “Sbandieratori Cavensi”: «Nell’anno che celebra il cinquantesimo anniversario della nostra fondazione, e dopo lo stop forzato dalla pandemia, torniamo a viaggiare e rappresenteremo l’Italia nella più importante manifestazione europea del “CIOFF”. Questo viaggio si aggiunge al ricco calendario di eventi già pronto per festeggiare al meglio il nostro anniversario. Siamo estremamente orgogliosi di essere stati selezionati dall’organizzazione - conclude - e siamo già al lavoro per offrire al pubblico greco e alle altre delegazioni internazionali che parteciperanno la migliore rappresentazione della cultura italiana e delle tradizioni cavesi ».

Antonio Di Giovanni