LA RICORRENZA

Santo di oggi 5 novembre 2018: Guido Maria Conforti

Mitezza, dolcezza, bontà d'animo, dignità, sorriso costante, sono le qualità sottolineate da tutti coloro che lo conobbero

Parma, 1872. Guido Conforti percorre le vie della città per raggiungere la scuola dei Fratelli delle Scuole Cristiane. E come tutte le mattine, si ferma a pregare nella Chiesa della Pace, dove contempla il crocifisso che domina l'abside: ''Io guardavo lui e lui guardava me! E mi pareva dicesse tante cose''. Avviene così, quasi in maniera naturale, che l'immagine del crocifisso trova uno spazio sempre maggiore nel cuore di Guido bambino.

Guido nasce il 30 marzo 1865 a Casalora di Ravadese, in provincia di Parma, dove decide di entrare in seminario. Divenuto vescovo della città di Parma nel 1907, Guido Conforti ridà vigore all'attività missionaria, divenendo un vero e proprio modello da seguire. Mitezza, dolcezza, bontà d'animo, dignità, sorriso costante, sono le qualità sottolineate da tutti coloro che lo conobbero. Morirà a 66 anni, il 5 novembre 1931, e sarà sepolto nella Cattedrale di Parma.