Festival

Sanremo, Rocco Hunt e Clementino si contendono la vittoria sui social

Nel gradimento dei fan virtuali il rapper salernitano è secondo solo a Clementino in vista della sfida canora sul palco dell'Ariston

MILANO. Mancano pochi giorni a Sanremo 2016 - la gara canora per antonomasia in Italia, in programma all’Ariston dal 9 al 13 febbraio - ma la competizione è già iniziata sui social network a colpi di fan, su Facebook, e di follower, su Instagram e Twitter.

Reputation Manager ha monitorato le pagine Facebook e gli account Twitter e Instagram dei conduttori e dei cantanti che parteciperanno a sanremo 2016 per scoprire chi sono i più popolari e attivi sui social network.

Nella classifica generale dei big - che somma il numero fan e follower su Facebook, Twitter e Instagram - a pochi giorni dal suo attesissimo inizio ha già un vincitore: è il giovane rapper Clementino, che con 1.646.846 tra fan e follower si aggiudica il gradino più alto del podio.

E il rap, a quanto pare, conquista la platea dei social media, perchè al secondo posto della classifica di Reputation Manager troviamo Rocco Hunt: con 1.463.577 fan/follower complessivi, il rapper salernitano (tra i favoriti per la vittoria finale dopo il successo tra le “nuove proposte” di due edizioni fa del Festival) ha superato, nella graduatoria dei “fedelissimi” dei social network, anche Annalisa.

La cantante (che si è fatta conoscere dal pubblico televisivo per la sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi) agguanta il terzo posto con un totale di 1.260.889 fan/follower.

La classifica social delle nuove proposte vede sul gradino più alto del podio Ermal Meta, con un totale di 16.023 tra fan e follower.