IL FESTIVAL

Sanremo 2022, Giovanni Truppi vince il Premio Lunezia

La Campania ha già il suo primo riconoscimento nella rassegna musicale

SANREMO - L’apertura del Festival di Sanremo 2022 dista soltanto poche ore, e nel mentre il primo riconoscimento, come da tradizione, è stato già conferito ad uno dei big in gara. Si tratta del Premio Lunezia, il prestigioso riconoscimento attribuito per il valore musical-letterario di uno dei testi in gara. L’ambito premio è stato conferito a Giovanni Truppi, cantautore napoletano che debutta quest’anno al Festival di Sanremo con il brano "Mio padre, tua madre, Lucia".

Il testo d’altronde, reso noto negli scorsi giorni, è tra i più intensi in gara. Al centro c’è una storia d’amore ma non soltanto. Articolato, emozionale, memorabile. In attesa di ascoltare la musica che accompagna il testo, le parole di Giovanni Truppi hanno già trovato posto nel cuore dei tanti appassionati che non vedono l’ora di rituffarsi nel Festival della canzone italiana, giunto quest’anno alla sua 72ª edizione, e che sarà il terzo consecutivo sotto la guida di Amadeus.

A rendere nota la scelta è Stefano De Martino, patron della rassegna che venne inaugurata ventisei anni fa da Fernanda Pivano e Fabrizio De Andrè. «Componimento raffinato e originale, dotato di peculiarità proprie che lo differenziano dalle ordinarie narrazioni di storie d’amore» afferma De Martino.

«Merita il Premio Lunezia per la capacità di raccontare un’Italia solo apparentemente minore e perfettamente contemporanea. Dimostrando che è possibile essere un artista indipendente anche a quarant’anni. Anche al Festival di Sanremo», sono invece le parole del critico musicale Dario Salvatori, membro della Commissione del Premio Lunezia insieme a Mariella Nava, Loredana D’Anghera, Beppe Stanco, Roberto Benvenuto, Marina Pratici Selene Pascasi. Sarà l’unico premio che il cantautore partenopeo conquisterà al Festival di Sanremo 2022? Lo scopriremo tra pochi giorni.

Andrea Picariello