IL FESTIVAL

Sanremo 2021, seconda serata: Elodie emoziona

Ermal Metta conquista la vetta della classifica

SANREMO - Ci si aspettava più fluidità in questa seconda serata. Nell’apertura infatti s’era avvertito troppo quel silenzio lasciato dalla platea vuota dell’Ariston. Sì è così deciso di sopperire al gap riempiendo le poltroncine rosse di palloncini. La coppia Amadeus/Fiorello prosegue in quello che sa fare meglio, ovvero trascinare l’edizione più complessa della storia del Festival di Sanremo.

Dopo la rottura del ghiaccio della scorsa serata pare che questa volta lo spettacolo abbia assunto una certa scioltezza e dinamicità, anche se non sono di certo mancati i punti morti in cui, citando il brano in gara di Arisa, si poteva fare di più. È il caso dell’intervista ad Alex Schwarzer, il marciatore azzurro al centro di una vera odissea. Giusto dare spazio alla sua incredibile storia, ma forse quello tra una canzone di Malika Ayane è uno sketch comico non era propriamente la sua collocazione ideale.

Co-conduttrice della serata è stata Elodie. Protagonista della scorsa edizione con “Andromeda” è tornata per affiancare Amadeus. Promossa come spalla alla conduzione, ma come popstar tutta italiana ancor di più. Ha ampiamente dimostrato la sua ecletticità in un medley in cui ha osato, e non soltanto con l’outfit: cantare “Guaranà” sulla base di “Vogue”? Perché no. “Soldi” su “Crazy in love”? Si può fare! Insomma, se negli States hanno Beyoncé, Rihanna e Jennifer Lopez, noi abbiamo Elodie, e non possiamo certo lamentarci.

In un monologo colmo di emozione Elodie si è raccontata, partendo dalle sue origini della periferia. La rabbia che ti porta a crescere e i sacrifici che succedono ai sogni che non fanno dormire la notte, così come gli incubi di non farcela. «A 20 anni non cantavo nemmeno più sotto la doccia, ma ho incontrato un musicista jazz, Mauro Tre». Con la voce rotta dall’emozione, Elodie s’è esibita con il suo primo mentore e “salvatore” e il gruppo che l’ha accompagnata in passato sulle note di Mina. «Essere all’altezza adesso non è più un mio problema», afferma la cantante nel bellissimo monologo.

Achille Lauro è tornato sul palco per presentare un nuovo quadro. Dopo le lacrime di sangue di ieri sera questa volta ha proposto un live motion del videoclip di “Bam bam twist”, canzone che abbiamo sentito molto spesso in radio questa estate. Con il suo look, una lunghissima treccia rossa, ha voluto omaggiare la signora della canzone italiana, Mina. La stessa signora Mazzini in passato non si è tirata indietro nel mostrare la sua stima per il percorso di Achille Lauro, e chissà se avrà apprezzato questo omaggio.

Visti i risultati d’ascolto della prima sera, in cui s’è verificata un’impennata di giovani davanti al televisore, e un calo tra i “senior”, si sarà deciso di portare sul palco alcune vecchie glorie ancora splendenti e con colpi in canna, come Fausto Leali, Marcella Bella e Gigliola Cinquetti. Un bel momento per cantare classici della nostra musica, da “Mi manchi” a “Montagne verdi”, passando per “Non ho l’età”.

Sono state presentate infine le restanti tredici canzoni in gara tra i big al Festival di Sanremo 2021. Al primo ascolto a convincere maggiormente è La Rappresentante di Lista, gruppo ideologicamente distante dalla kermesse, ha presentato in gara “Amare”, e potrebbero riservare sorprese. Particolare l’esecuzione di “Arnica” il brano del cantautore e performance, e non solo, Gio Evan. Esplosione di colori per Irama, la cui esibizione andata in onda è stata quella delle prove, a causa dei recenti casi di positività al Covid-19 nel suo staff.

Tra le più intonate, neanche a dirlo, Orietta Berti, che ha cantato a cuore aperto la sua “Quando ti sei innamorato”. Convincente Lo Stato Sociale con un brano, “Combat pop”, destinato a conquistare le radio e a ritagliarsi un ruolo da protagonista in questo Festival. Importante la prova di Willie Peyote, fuori concorso invece gli Extraliscio con Davide Toffolo, che con “Bianca Luce Nera” giocano un campionato a parte.

Classifica dei Big di questa sera: 1) Ermal Meta; 2) Irama; 3) Malika Ayane; 4) Lo Stato Sociale; 5) Willie Peyote; 6) Gaia; 7) Fulminacci; 8) La Rappresentante di Lista; 9) Extraliscio con Davide Toffolo; 10) Gio Evan; 11) Orietta Berti; 12) Random; 13) Bugo.

Classifica della giuria demoscopica generale, tra la prima e la seconda serata: 1) Ermal Meta; 2) Annalisa; 3) Irama; 4) Malika Ayane; 5) Noemi; 6) Fasma; 7) ) Francesca Michielin e Fedez; 8) Lo Stato Sociale; 9) Willie Peyote; 10) Francesco Renga; 11) Arisa; 12) Gaia; 13) Fulminacci; 14) La Rappresentante di Lista; 15) Måneskin; 16) Max Gazzè; 17) Colapesce e Dimartino; 18) Coma_Cose; 19) Extraliscio con Davide Toffolo; 20) Madame; 21) Gio Evan; 22) Orietta Berti; 23) Random; 24) Bugo; 25) Ghemon; 26) Aiello.

Andrea Picariello