IL FESTIVAL

Sanremo 2021, quarta serata: Ermal Meta verso la vittoria

Amadeus coglie le critiche e rimodula il programma

SANREMO - Saper cogliere le critiche, quelle costruttive ovviamente, e riuscire a intervenire in tempo su ciò che non funziona è una grande capacità che hanno solo i professionisti. È innegabile come ciò sia accaduto anche nel Sanremo-bis di Amadeus. Dopo una delle serate peggiori degli ultimi anni, quella dedicata alle cover di ieri, oggi è stato aggiustato il tiro, e per la penultima serata dell’edizione 2021 è stato presentato finalmente uno show godibile, leggero e tutto sommato veloce.

Sorprendente la partecipazione della giornalista in quota Mediaset Barbara Palombelli, su cui non vi erano grosse aspettative. La sua è stata una co-conduzione con il sorriso stampato in volto. Promossa la sua presenza, meno il suo monologo, che non resterà nella storia della kermesse. Ottimo il ritorno sul palco di Mahmood, lanciato dal festival proprio due anni fa con “Soldi”, che lo ha spinto anche sul mercato internazionale. In questa occasione ha eseguito un medley dei suoi successi più recenti.

Punk rock il quarto quadro di Achille Lauro, che di sposa vestito è tornato sul palco con la storia spalla Boss Doms, prima sulle note di “Me ne frego”, successo dello scorso Festival, e con un inedito Fiorello su “Rolls Royce”, con cui Lauro due anni fa debuttò all’Ariston. Bene anche la partecipazione di Alessandra Amoroso, prima in duetto con Emma sul singolo “Pezzo di cuore” e poi con Matilde Gioli in un bel monologo sui lavoratori dello spettacolo.

La serata s’è aperta con la finale delle nuove proposte, in cui a trionfare è stato il foggiano Gaudiano con “Polvere da sparo”, un racconto privo di retorica e qualunquismo sul complesso processo di elaborazione del lutto dell’amato padre, a cui ha dedicato la vittoria. Sì sono inoltre susseguiti sul palco i 26 big in gara, che hanno mostrato, buona parte di loro, più sicurezza delle serate di debutto, dimostrando come il livello generale delle canzoni quest’anno sia più che buono.

A giudicare le canzoni questa sera è stata la giuria della sala stampa, che ha così votato è stabilito la seguente classifica: 1) Colapesce e Dimartino 2) Måneskin 3) Willie Peyote 4) La Rappresentante di Lista 5) Ermal Meta 6) Noemi 7) Arisa 8) Irama 9) Malika Ayane 10) Madame 11) Francesca Michielin e Fedez 12) Orietta Berti 13) Coma_Cose 14) Max Gazzè 15) Lo Stato Sociale 16) Fulminacci 17) Annalisa 18) Extraliscio 19) Ghemon 20) Gaia 21) Fasma 22) Francesco Renga 23) Bugo 24) Gio Evan 25) Aiello 26) Random

La top 10 aggiornata, alla vigilia della serata finale, è questa: 1) Ermal Meta 2) Willie Peyote 3) Arisa 4) Annalisa 5) Måneskin 6) Irama 7) La Rappresentante di Lista 8) Colapesce e Dimartino 9) Malika Ayane 10) Noemi.

Andrea Picariello