IL FESTIVAL

Sanremo 2021, Fedez e Michielin sono i favoriti per i bookmakers

Boom di giocate sul duo che porta “Chiamami per nome”, poche speranze per Orietta Berti

Al Festival di Sanremo c’è un intero mondo che ruota intorno ai suoi cantanti, canzoni e performance. È il mondo relativo alle scommesse. Già da settimane infatti si scommette su chi possa essere il vincitore della settantunesima edizione del Festival della Canzone Italiana. Al momento, nonostante le numerose polemiche causate dallo “spoiler” involontario di dieci secondi del brano in concorso, Fedez e Francesca Michielin secondo gli scommettitori sarebbero sempre più diretti verso la vittoria di Sanremo 2021 con la loro “Chiamami per nome”, che vede tra gli autori anche Mahmood, trionfatore del Festival due anni fa. Secondo i bookmakers a occupare la seconda piazza ci sarebbero Colapesce e Dimartino, la cui canzone “Musica leggerissima” ha raccolto numerosi consensi al pre-ascolto rivolto ai giornalisti. Terzo posto per i Maneskin, anche loro tra i favoriti che promettono di dare spettacolo all’Ariston con “Zitti e buoni”.

In ascesa totale nella classifica dei bookmakers ci sono gli outsiders di questo Festival, Dario e Veronica, duo che in arte si chiama “La Rappresentante di Lista”. Provenienti dall’universo sperimentale della musica italiana si esibiranno con l’inedito “Amare”, mentre durante la serata delle cover riporteranno sul palco di Sanremo Donatella Rettore a 26 anni dalla sua ultima volta: il duo e la nota cantautrice si esibiranno in una speciale versione del classico della seconda “Splendido splendente”. In questa posizione c’è un ex-aequo tra Irama, che promette di far ballare il pubblico (solo quello televisivo quest’anno) con “La genesi del tuo colore”, ed Ermal Meta che, vincitore dell’edizione 2018 con Fabrizio Moro, punta all’emotività con la ballata “Un milione di cose da dirti”.

Guardando al fondo della chart, secondo i bookmakers l’artista che avrebbe meno chance di vittoria sarebbe una delle più attese, Orietta Berti, in gara con la classicità di “Quando ti sei innamorato”. Poche possibilità di alzare il leoncino d’oro per gli scommettitori le avrebbero anche gli Extraliscio con Davide Toffolo, che si presentano con “Bianca luce nera”, l’avellinese Ghemon con “Momento perfetto”, il veterano e già vincitore della kermesse Francesco Renga, che ci riprova con “Quando trovo te”, e Fasma, promosso dalle nuove proposte dello scorso anno in gara con “Parlami”. I bookmakers avranno ragione? Lo scopriremo il 6 marzo.

(and.pic.)