IL FESTIVAL

Sanremo 2018, Ermal Meta e Fabrizio Moro restano in gara

Claudio Fasulo: "Il brano ha i requisiti di canzone nuova"

SANREMO - Restano in gara Ermal meta e Fabrizio Moro. I due cantanti che sono stati accusati di plagio non verranno squalificati dalla competizione canora che ha preso il via ieri sera a Sanremo. Insomma i due che hanno rischiato di abbandonare anticipatamente il palco dell'Ariston non subirano alcuna sanzione.

Lo ha detto Claudio Fasulo, vice direttore di Rai1, nel corso della conferenza stampa del'organizzazione a proposito del ritornello del brano che rimanda ad un testo precedente, il cui autore è lo stesso in entrambe le circostanze. Fasulo ha spiegato che non si tratta di un plagio ma "è la rielaborazione" di un brano di quell'autore. inoltre "c'è il fattore importante rappresentato dal fatto che nel regolamento è prevista la possibilità di prendere fino ad un terzo" di un brano in precedenza proposto.

Ed è quanto avvenuto in questa circostanza. Quanto al fatto che la scorsa notte sia stato tolto dal sito Rai il link riferito a quel precedente testo, Fasulo ha spiegato che è avvenuto in base alla necessità degli uffici legali di approfondire la vicenda e fare piena chiarezza.