IL FESTIVAL

Sanremo 2018, come si vota durante la seconda sera (7 febbraio)

Tutto quello che c'è da sapere sul regolamento

SANREMO - Anche i telespettatori ddi sanremo 2018 potranno essere protagonisti del Festival esprimendo il loro voto per il cantante preferito e crcando così di portarlo alla vittoria finale. Quest'anno è stato previsto un sistema di verso che vede impegnate tre giurie e quindi il televoto.

Le giurie si dividono in quella dells tampa che è composta dai giornalisti accreditati al Festival, quindi dalla giuria degli esperti che è formata da otto personaggi del mondod ella musica e quindi la giuria demoscopica che è mette insieme 300 persone selezionate tra coloro che abitualmente sono fruitori della musica e quindi il televoto da casa che si unisce alla preferenze dei primi tre gruppi.

COME SI VOTTA NELLA SECONDA SERA DI SANREMO 2018

Durante la seconda serata del Festival è in programma l'esibizione di 10 dei primi Campioni in gara. Ancora una volta, si vota con un sistema misto: televoto, giuria della sala stampa e giuria demoscopica (40%, 30%, 30%).

Per la giuria della sala stampa non cambia nulla. Il televoto della seconda serata è a sessione unica: sarà possibile votare tutti i 10 artisti in gara. Per quanto riguarda la giuria demoscopica, ciascun giurato avrà a disposizione 20 preferenze. Ad ogni artista potranno essere assegnati zero, uno o più voti, rispettando i seguenti obblighi: dovrà attribuire tutte le 20 preferenze; potrà assegnare un massimo di 10 preferenze allo stesso Artista; avrà l’obbligo di attribuire le preferenze ad un minimo di 5 artisti ed un massimo di 9 artisti. I tre distinti risultati delle votazioni pesano rispettivamente per il 40%, 30% e 30%.