L'INTERVISTA

Sandra Milo: «Dormo con la foto di Fellini»

L’attrice domenica a Nocera presenta il suo libro di poesie

Ci ha raccontato la sua vita senza filtri, con un linguaggio schietto, autentico, a tratti sfrontato. Donna garbata, libera, generosa e coraggiosa, è entrata con gentilezza e contagiosa allegria nelle nostre case, nella quotidianità di ognuno e i suoi occhi luminosi, le amabili movenze, l’irresistibile filosofia di vita, hanno affascinato il suo pubblico, che da molti anni la sostiene e la affianca. Perché Sandra Milo dice ciò che pensa e ciò che spesso non riusciamo a dire, e lo fa con un atteggiamento leggero, un pensiero moderno, attuale, che segue solo il richiamo del cuore, con modi giovanili, in contrasto con qualche ruga che racconta tanto di lei e con risatine inconfondibili e disarmanti, caratteristiche che la rendono unica e le conferiscono quella sicurezza dettata dalla consapevolezza di essere amata. Musa di Federico Fellini, indimenticato regista, protagonista di 17 anni di amore totalizzante e clandestino, che l’ha diretta nei due suoi capolavori, “Giulietta degli spiriti” e “Otto e mezzo”, film che le hanno assicurato due Nastri d’Argento come attrice non protagonista, Sandra Milo ha recitato accanto ai grandi del cinema, Totò, Mastroianni, Fabrizi, Gassman, Tognazzi, De Filippo e Sordi. E poi la televisione, il teatro, una partecipazione all’Isola dei Famosi e da qualche tempo anche poetessa. Sandra Milo presenterà infatti la raccolta dei suoi versi inediti, “Il corpo e l’anima. Le mie poesie”, (Morellini Editore) a Nocera Inferiore, domenica alle ore 11:30, presso lo Sporting club Casino Sociale, ospite della libreria Ubik.

Sandra Milo a quando risale la sua passione per la poesia?
Scrivo poesie da sempre soprattutto di notte, ma le buttavo via, le regalavo, le dimenticavo in qualche cassetto, poi un’amica mi ha invogliata a presentarle ad un dirigente della Mondadori che conosceva personalmente, che a sua volta mi ha indirizzata verso una casa editrice, loro consociata, alla quale sono piaciute e le ha successivamente pubblicate. Da lì è partita questa mia nuova avventura, una raccolta composta da 18 poesie che ho dedicato a persone che hanno fatto parte della mia vita, come Marina Ripa di Meana o Federico Fellini, a luoghi che amo o a personaggi frutto della mia fantasia ma che rappresentano attimi, emozioni, sensazioni che ho provato e ho trascritto.

Nel programma “Io e te”, attualmente in onda su Rai Uno le è stata affidata la posta del cuore, una rubrica che gestisce con passione ed entusiasmo. Come spiega il fatto che è così semplice e naturale parlare di amore e sentimenti con lei?
Ho un rapporto molto intenso con l’amore che ha dato un senso alla mia vita e l’ha riempita di significato. Ho un atteggiamento confidenziale con questo sentimento e quando parlo d’amore, lo faccio in modo universale, raccontando ciò che provo per gli uomini, per le piante, o anche per le cose insignificanti.

Lei ha avuto una vita intensa, ha conosciuto persone straordinarie, ma ha sempre dichiarato di non credere nella fedeltà. Lo pensa ancora?
Penso che essere fedele sia una questione di volontà, è una decisione che parte dalla mente e l’istinto e il corpo sono spinti verso le cose che ci attraggono maggiormente. Nella mia vita ho assecondato questi istinti e non ho mai permesso alla ragione di prendere il sopravvento.

Se dovesse fare un elenco delle cose più importanti per lei, cosa vedremmo scritto al primo posto?
Sicuramente la pazienza, che è una dote rara, faticosa, che va conquistata. Grazie alla pazienza si affronta tutto, anche i dolori, la solitudine e i distacchi.

Lei è una donna molto curata, inappuntabile, che piace molto. Ma lei si piace?
Il mio corpo sta subendo dei cambiamenti importanti, dovuti all’età ma non sono affatto scontenta di me stessa. Mi voglio bene e mi accetto per quella che sono.

È vero che dorme con la fotografia di Fellini sotto al cuscino?
Si, è vero. È l’altra metà del letto è occupata dai libri. Mi piace tantissimo leggere. Federico da anni mi fa compagnia, mi conforta e sento molto la sua presenza anche fisica, nella mia vita.

Tra qualche giorno sarà a Nocera Inferiore per presentare la sua raccolta di poesie, conosce le nostre zone, è già stata a Salerno?
Conosco Salerno, sono venuta in tournée ed è una città stupenda. La cosa straordinaria è che ci appare all’improvviso, insieme ad un tratto della Costiera Amalfitana, quando arriviamo dall’autostrada e quella visione dall’alto è di una bellezza assoluta, pura, che ci arricchisce anche spiritualmente.

Maria Romana Del Mese

L'ARTICOLO COMPLETO SUL GIORNALE IN EDICOLA OGGI