salerno e baronissi

Il Touring club italiano ha organizzato delle aperture straordinarie di monumenti nell’ambito dell’iniziativa “Aperti per voi in Campania”. Domani e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, sarà...

Il Touring club italiano ha organizzato delle aperture straordinarie di monumenti nell’ambito dell’iniziativa “Aperti per voi in Campania”. Domani e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, sarà aperta al pubblico la Chiesa di Santa Maria de Lama (foto), a Salerno. La piccola basilica è sita nel quartiere delle Fornelle, nel cuore della Salerno medievale. E’ dedicata alla Madonna della Lama il cui toponimo è da ricollegarsi alla presenza di esigui corsi d’acqua a carattere torrentizio. Di grande interesse storico artistico e cronologico i due cicli di affreschi.
Il più antico, da connettere con la fondazione in stile bizantino di fattura beneventana (X e XI sec.), immortala una teoria di santi stanti inquadrati in fasce bicolori. I volontari del Touring Club Italiano per il patrimonio culturale accoglieranno i visitatori all’interno della chiesa. Domani alle 17 relazione a cura di Pasquale Natella, storico, sul tema “L’imperatore Carlo V a Salerno e Ferrante Sanseverino” letture di testi ed accompagnamento chitarra classica.
A Baronissi è possibile visitare la Villa romana di Sava (oggi e domani ore 10 - 13, 17-20). Altre aperture straordinarie sono previste in tutta la Campania.