L'INIZIATIVA

Salerno, cultura a porte aperte: visite fino a tarda ora e iniziative nei musei 

Tante proposte per le Giornate europee del patrimonio

SALERNO . “Cultura e natura” è il tema delle Giornate europee del patrimonio che tornano nei musei con aperture serali, oggi (dalle 19,30 alle 22,30) al costo di un euro e domani con diverse iniziative. Questa sera (ore 21) “silent disco” al Museo Diocesano di Salerno “San Matteo”. La “silent disco” (discoteca silenziosa) è un particolare tipo di evento musicale durante il quale i partecipanti ballano ascoltando la musica individualmente attraverso cuffie o auricolari. Non solo musica ma anche tanta cultura in pillole, racconti e una speciale visita guidata in cuffia. Prima della “disco” ci sarà un laboratorio artistico con Daniele Accossato (dalle ore 18,30 alle ore 20,30), giovane artista torinese.
Sempre a Salerno sarà eccezionalmente aperta al pubblico la domus romana di Vicolo della neve. Nel cuore del centro storico, lo scavo archeologico che ha rivelato un importante complesso residenziale di età romana, arricchito da eccezionali pitture parietali.
Domani dalle 12 alle 15 al Museo archeologico provinciale, il primo brunch al Museo. I partecipanti potranno gustare piatti europei seduti in una sala da pranzo molto particolare, al cospetto di grandi opere della cultura mediterranea, con musica di sottofondo. Per prenotazioni: tel. 089231135 o via sms/whatsapp al 3277559783. Alla Pinacoteca provinciale di Salerno i bambini saranno coinvolti nella ricerca de “Il quadro perduto”. La compagnia teatrale “Al di là dei sogni” svelerà la storia dell’incoronazione di una principessa, che per realizzarsi necessita però di un quadro della pinacoteca scomparso. Tanti indovinelli e simpatiche prove da superare allieteranno il pomeriggio anche ai genitori. Per prenotazioni: tel. 089231135 o via sms/whatsapp al 3277559783.
Iniziative anche a Paestum (info: www.museopaestum.beniculturali.it); nuove scoperte invece al Museo di Pontecagnano, dove domani (ore 18) saranno presentati i risultati delle recenti attività di scavo condotte a Pontecagnano dalla Soprintendenza. Il professor Carmine Pellegrino esporrà le nuove indagini di scavo. La tomba, trasportata e rimontata nel Museo e in attesa di restauro, sarà mostrata ai partecipanti. Domani (ore 10), il Comune di Palomonte organizza una visita guidata al santuario di Santa Maria di Sperlonga ed ai luoghi fondamentali per la storia del sito: un trekking narrato lungo il torrente Capo Iazzo, in un’area distinta dalla presenza di grotte e corsi d’acqua.
Al Parco Archeologico di Elea – Velia, stasera fino alle 22,30 (con ingresso a un euro) e domani dalle 9 fino a un’ora prima del tramonto, sarà accessibile anche l’Acropoli, non raggiungibile in seguito all’incendio del giugno scorso dal percorso interno al Parco, grazie a un servizio navetta gratuito.
A Buccino, l’apertura straordinaria del Museo di Volcei, stasera (ore 20) è arricchita dalla presentazione del libro “Breve storia della canzone napoletana” scritto da Mino Remoli cui seguirà un concerto di musica e canzoni napoletane con Paola D’Ambrosio al violino, Mino Remoli voce e chitarra, l’attore fantasista Pinuccio Tartaglia e la soprano Margherita Amato. A Padula, nella Certosa di San Lorenzo, questa sera ci sarà l’iniziativa “Altum Silentium”, una visita serale alla installazione che l’artista Maria Dompé ha realizzato nella Corte dei Granai, nell’ambito della mostra “Il Cammino delle Certose”. Domani, di mattina, “Hortus Simplicium” organizza visite guidate nel giardino della Cella numero 5 della Pertosa, nell’ambito del progetto “Il Cammino delle Certose”, per il ripristino degli Orti dei Semplici.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.