L'EVENTO

Salerno, 10 anni di “fantasy”: FantaExpo invade il Parco

Dopo due anni di edizioni online torna il Festival del fumetto, animazione e della fantasia

Dopo due anni di edizioni online, il Festival del fumetto, animazione e della fantasia, in una parola FantaExpo è pronto a riconsegnare ai suoi appassionati fruitori quattro giorni di attività, ospiti, concerti e appuntamenti che ingloberanno i più diversificati saperi e i più eclettici talenti. La decima edizione del Fantaexpo è stata illustrata ieri dal direttore artistico Alessandro Crescenzo: «L’entusiasmo del nostro pubblico - ha detto - e l’esperienza con il digitale e con le nuove piattaforme che abbiamo dovuto necessariamente sperimentare sono stati la spinta per metterci in gioco e proporre al pubblico un’edizione davvero completa. Fantaexpo non è solo fumetto, ma un omaggio alla cultura pop in cui l’inclusività è il concetto che più ci rappresenta».

Tra i diversi ospiti che animeranno il Festival dall’8 all’11 settembre presso il Parco dell’Irno vi saranno fumettisti, streamer, cantanti, editor, videomaker, content creatori, illustratori, disegnatori e non mancherà l’attesissima gara di Cosplay presentata da Beatrice Lorenzi e Nennella Esposito, in programma la mattina dell’11 settembre. La gara avrà tra i giurati anche i componenti di Dwarven Armony, specializzati in progettazioni e realizzazione di armature.

Tra gli ospiti confermati lo streamer Marco Merrino, streamer e cantante rock, il fumettista Dario Moccia, conosciuto per il suo canale youtube dedicato alle rubriche su fumetti e videogiochi, la streamer Voghelita, molto seguita sulla piattaforma “Twich”, l’autore teatrale Rick Dufer, Direttore della rivista filosofica “Endoxa”. Tra i disegnatori e gli illustratori vi saranno i fumettisti manga Alfredo Postiglione, docente di fumetto presso la Comixars di Salerno, Luciano Damiano, l’illustratore napoletano “Quasirosso”, al secolo Giovanni Esposito, conosciuto per il suo omonimo quotidiano di strip ironiche e collaboratore di Prime Video e l’autore di Feltrinelli Comics Wallie, al secolo Walter Petrone ed ancora i fumettisti Giulio Mosca e Tommaso Vitiello in arte ilbaffogam, la disegnatrice Alessia De Sio e l’insegnante di sceneggiatura nel corso di fumetto Teen Carmen Guasco. Saranno presenti inoltre le Aree a Tema ed intrattenimento dedicate ai classici dell’universo Manga quali Pokemon, One Piece, Stranger Things e Asian.

Per festeggiare i dieci anni di Fantaexpo torna anche Favij, giovane content creator che rapidamente ha raggiunto milioni di iscritti. La decima edizione del Festival darà spazio anche alla musica con tanti concerti, di diverso genere: da Ketama126 e Lil jjolie che si esibiranno il 9 settembre al concerto di Nello Taver previsto per il giorno dopo. Gran finale domenica 11 Settembre con il concerto di Giorgio Vanni, re indiscusso delle sigle dei cartoni animati.

Stefano Pignataro