salerno

Inizia sabato la quarta edizione del Festival Salerno Letteratura, in programma nel centro storico di Salerno fino al 26 giugno. Circa 160 gli appuntamenti quest'anno, per una manifestazione che dai...

Inizia sabato la quarta edizione del Festival Salerno Letteratura, in programma nel centro storico di Salerno fino al 26 giugno. Circa 160 gli appuntamenti quest'anno, per una manifestazione che dai sette giorni delle precedenti edizioni passa a nove. Ad aprire le danze sarà la “Serata Stregata” di sabato, in cui a Salerno, nell’atrio del Duomo, nel corso di una cerimonia che inizia alle 21,30, saranno presenti, grazie ad un accordo con la Fondazione Bellonci, i cinque finalisti del premio Strega.

Domenica i finalisti dello Strega saranno a Ravello, e ciascuno di loro farà una “mini-lectio” sulla sua opera, sul suo modo di intendere la letteratura e sul senso del trovarsi in costiera. Verrà così inaugurato un Laboratorio di letteratura che potrà consolidarsi nel corso degli anni, e che produrrà materiali stampati a cura di Salerno Letteratura, e porterà avanti un progetto di residenze per scrittori ispirato a modelli americani già consolidati: scrittori internazionali fanno domanda per poter accedere alle residenze, una commissione valuta i loro progetti e decide se accoglierli o no, e quando poi il libro esce, reca la dicitura “Scritto a Ravello” (o ad Amalfi, o a Salerno).