salerno

Con il concerto notturno al Teatro Pasolini (foto) nell’ambito della rassegna Linea d’Ombra e la performance dei cori nella cornice del Castello di Arechi, cala il sipario sulla settima edizione del...

Con il concerto notturno al Teatro Pasolini (foto) nell’ambito della rassegna Linea d’Ombra e la performance dei cori nella cornice del Castello di Arechi, cala il sipario sulla settima edizione del Salerno Festival.

Positivo il bilancio: 42 i cori partecipanti (per un totale di 1.300 partecipanti), di cui 17 provenienti da diverse regioni italiane, solo 24 dalla Campania (400 partecipanti solo dalla provincia di Salerno), oltre a 50 tra organizzatori, volontari e accompagnatori, 30 concerti in giro per la città e il territorio provinciale e regionale (Ravello Day e Napoli Milionaria).

Soddisfatti il responsabile per la Federazione nazionale italiana associazioni regionali corali (Feniarco) Marco Fornasier e il presidente dell’Associazione regionale cori campani (Arcc), Vicente Pepe che per l’edizione 2017 stanno già pensando ad alcune importanti novità senza alterare la cifra distintiva della rassegna, rendendola ancora più internazionale. Quest’anno, infatti, tra le corali c’era anche una formazione proveniente dalla Bielorussia.

Un grande successo ha riscosso l’esibizione dei cori in piazza Portanova, 42 formazioni che hanno intonato ’O sole mio.