Teatro

Salemme e De Sica nel cartellone del Verdi di Salerno

In programma anche una mini rassegna di testi alternativi. Sul palco Moni Ovadia, Sgarbi e Celestini. Biglietti in vendita

SALERNO. Conferenza stampa molto animata ieri al Comune, dove si presentava il cartellone di prosa 2016- 17 del teatro Verdi, alla presenza del primo cittadino Enzo Napoli.

Dieci i titoli di prosa, uno spettacolo fuori abbonamento, oltre ad altri tre nel mini abbonamento di “Drammaturgia contemporanea”, piccola rassegna di testi alternativi, costituiscono il cartellone proposto dal “Teatro pubblico campano”.

Dopo i saluti di rito è spettato ad Alfredo Balsamo, presidente del “Teatro pubblico campano”, illustrare i titoli in cartellone, che vede al suo interno il ritorno di artisti molto amati dal pubblico, tra cui Massimo Ranieri, Vincenzo Salemme, Luigi De Filippo e Christian De Sica.

Si inizia giovedì primo dicembre con il nuovo spettacolo di Vincenzo Salemme, autore,protagonista e regista di “Una festa esagerata!”, per proseguire con la rilettura dell'opera lirica “Carmen” dell’Orchestra di Piazza Vittorio, (8 dicembre)

Dal 5 gennaio si passa alla versione in musical del film cult “Vacanze romane”, con Serena Autieri e Attilio Fontana, a seguire dal 19 gennaio è in scena Massimo Ranieri, interprete di “Caffè del porto”, di Raffaele Viviani, per la regia di Maurizio Scaparro.

Luigi De Filippo propone poi un classico del teatro napoletano, “Natale in casa Cupiello”, di Eduardo, in scena dal 26 gennaio.

Febbraio si apre con due grandi protagonisti del teatro partenopeo quali Isa Danieli e Lello Arena che interpretano “Sogno di una Notte di Mezza Estate”, rilettura dell'opera di William Shakespeare da parte di Ruggero Cappuccio, per la regia di Claudio Palma.

A fine febbraio arriva al Verdi uno dei più grandi attori del teatro italiano Umberto Orsini, che con Massimo Popolizio interpreta “Il prezzo” dramma di Arthur Miller, per la regia di Popolizio. Si passa poi a Raul Bova e Chiara Francini che interpretano “Due”, commedia di Luca Miniero.

Si torna nel teatro d'impegno con Ruggero Cappuccio e Gea Martire, protagonisti di “Spaccanapoli Times”.

“Il principe abusivo al teatro" è il titolo fuori abbonamento di Alessandro Siani, con Christian De Sica, un testo tratto dall'omonimo film del comico e autore napoletano. Tre gli spettacoli della rassegna “Drammaturgia contemporanea”: “Cabaret Yiddish” di Moni Ovadia, “Caravaggio” di Vittorio Sgarbi e “Laika” di Ascanio Celestini.

Da oggi sono in vendita presso il botteghino gli abbonamenti con diritto di prelazione per i vecchi abbonati, mente tutti gli altri potranno abbonarsi dal 16 luglio in poi, con costi che variano dai 320 ai 130. Info line: 089662141.

©RIPRODUZIONE RISERVATA