SANREMO 2022

Rocco torna all’Ariston: sul palco del Festival dopo sei anni d’assenza

Il rapper salernitano duetterà con la cantante Ana Mena

I fan di Rocco Hunt hanno già attivato il conto alla rovescia per stasera, quando sul palcoscenico del Teatro Ariston, a sei anni dall’ultima volta, tornerà a cantare a Sanremo il rapper salernitano, questa volta in vesti di ospite di Ana Mena. Con la cantante spagnola infatti Rocco presenterà un medley di tre brani della tradizione musicale italiana, in una performance da non perdere. Rocco e Ana canteranno insieme “Il mondo” di Jimmy Fontana, “Figli delle stelle” di Alan Sorrenti e “Se mi lasci non vale” di Julio Iglesias. Ana Mena, dal canto suo, già nelle scorse serate ha avuto modo di presentare al pubblico il suo brano in gara, dal titolo “Duecentomila ore”, scritto da Federica Abbate, Zef - di cui è anche produttore - e proprio Rocco Hunt, che così facendo, a otto anni dall’exploit che lo vide trionfare all'Ariston tra le Nuove proposte con il grande successo “Nu juorno buono”, è tornato a portare il proprio nome anche come autore.

La canzone di Ana non ha incontrato i favori della sala stampa nelle prime due serate, che con in proprio voto l’hanno fatta scivolare all’ultimo posto; ma poco male, perché l’artista spagnola, oltre a vivere il suo sogno che era proprio prendere parte alla kermesse, sta anche raccogliendo consensi sulle piattaforme di streaming e di vendita per il suo singolo sanremese. D’altronde Ana Mena non ha mai tenuto nascosta la propria gioia ad essere in gara al Festival di Sanremo, dopo averci provato per due anni: «Seguo Sanremo da un bel po’ di anni, ascoltando le canzoni e guardandolo in streaming. Penso da un paio di anni a partecipare al Festival, ci ho provato e questa volta è stata scelta la canzone. Spero che al pubblico piaccia», raccontò in una conferenza stampa tenutasi proprio alla vigilia della kermesse, e proprio intorno alla sua partecipazione non sono mancate le polemiche da parte di chi, indignato dalla sua presenza nel cast, ha chiesto la squalifica della cantante perché di nazionalità spagnola, anziché italiana.

A tal proposito Ana Mena disse: «In parte le capisco ma il mio vuole essere un omaggio a questa musica che amo e adoro da sempre. Una musica che per me ha significato tanto e che mi ha fatto diventare l’artista che sono adesso. Faro questo omaggio con tutto il rispetto e l’umiltà più profonda. Per me essere a Sanremo è un sogno che si realizza e sono grata». Fortunatamente però ci sono tante persone felici di trovare la spagnola all’Ariston, in un’avventura che sta condividendo insieme ai suoi colleghi ma soprattutto amici: infatti a firmare il brano “Duecentomila ore” è lo stesso team con cui ha lavorato per i successi estivi presentati in coppia con il salernitano. “A un passo dalla luna” e “Un bacio all’improvviso”, due grandi successi della “bella stagione” che, specialmente nel primo caso, hanno oltrepassato i confini nazionali per conquistare le classifiche anche in altri paesi europei, come la Francia, la Svizzera e la nazione che ad Ana Mena dà i natali, la Spagna.

Sul suo legame con Rocco Hunt l’artista ha rivelato: «È una persona molto importante per me, sono felice di condividere con lui questo momento. Mi sentirò in famiglia, abbiamo preparato un medley molto bello, fatto dal cuore, per unire tutte le generazioni», ed è stasera che i salernitani, oltre che i supporters dei due cantanti, saranno chiamati a televotare i due per sostenerli nella classifica della serata cover, che avrà incisione anche sulla classifica finale per Ana Mena, per cui comunque, qualsiasi fosse il risultato, la musica certo non finirà, specialmente quella in italiano: «Sto preparando un album in italiano e uno in spagnolo. Sto lavorando con tanti amici e professionisti, sarà un album diverso da quello che avete sentito fino ad ora da me, voglio far sentire il pubblico italiano un lato più intimo e serio di Ana Mena». Di date d’uscita di questo progetto, però, ancora non si parla. Solo il futuro ci consegnerà questo disco in italiano, ma per ora tutte le attenzioni di Ana Mena sono focalizzate su Sanremo, il palco che sognava da tutta una vita e che stasera condividerà con un amico, Rocco Hunt.

(an.pic.)