IL PROGRAMMA

Roberto Bolle, stasera in tv con la danza su Rai Uno: ospiti e anticipazioni

Un evento atteso sulla televisione pubblica

La danza apre il 2018 di Raiuno. Va in onda infatti il 1° gennaio, in prima serata a partire dalle 21, “Roberto Bolle – Danza con me”, evento con cui la rete ha deciso di iniziare il nuovo anno nel segno dell’eccellenza e della qualità. L’’Étoile dei due mondi’ ha preparato un grande show prodotto in collaborazione con la Ballandi Multimedia, di cui è non solo protagonista, ma anche direttore artistico. Come sempre accanto a lui stelle del balletto di fama internazionale, ma anche cantanti italiani e stranieri, attori, comici, artisti di varie discipline accorsi all’invito di Bolle ad affiancarlo nell’intento di mostrare ed esplorare le variegate e inaspettate possibilità della danza. Arte sublime, ma anche tanta leggerezza e ironia restano gli ingredienti principali di uno spettacolo che quest’anno si avvale ancora di più della sinergia con le più moderne tecnologie visual in real time che calano letteralmente la danza classica nella contemporaneità. Un appuntamento imperdibile che apre il 2018 sotto i migliori auspici per gli appassionati di balletto, ma anche per chi non ha idea di cosa sia un arabesque e abbia voglia di assistere a uno show spettacolare.

Per le parti di danza anche quest’anno Bolle ha scelto di proporre al pubblico un’accurata scelta di brani tratti dal repertorio classico, neoclassico e contemporaneo che include coreografie di Roland Petit, Rudolf Nureyev e Mauro Bigonzetti alternate a creazione inedite. Per interpretarli, ha chiamato ad esibirsi accanto a sé stelle del balletto di fama internazionale, come le bellissime Polina Semionova, Melissa Hamilton e l’étoile di Parigi Léonore Baulac. Ma grande spazio occupano in questa edizione i talenti italiani come i Primi Ballerini del Teatro alla Scala di Milano, Nicoletta Manni e Claudio Coviello, ma anche Timofej Andrijashenko e poi ancora Nicola Del Freo, Gioacchino Starace, Marco Agostino, Christian Fagetti, Matteo Gavazzi, Andreas Lochmann, Fabio Saglibene, Mattia Semperboni e Vittoria Valerio. Ad esibirsi sul palco anche le giovanissime allieve dell’Accademia della Scala.

Uno spazio particolare ricopre all’interno di Roberto Bolle – Danza con me la storia di Ahmad Joudah, giovane ballerino siriano, perseguitato dall’Isis e contrastato dalla famiglia che ha trovato nella danza la forza di affrontare ogni pericolo e minaccia diventando simbolo universale del valore salvifico dell’arte. Ora corona il suo sogno di ballare per la prima volta con Roberto Bolle. A suggellare questo incontro, l’eccezionale presenza di Sting.

A colorare di musica dal vivo l’evento, oltre a Sting, altri due grandi ospiti. Tiziano Ferro (Roberto Bolle danza un assolo coreografato da Renato Zanella su un suo grande successo) e Fabri Fibra che, oltre ad esibirsi, introduce l’incontro tra Bolle e il “re del jookin”, una delle discipline più spettacolari della street dance: il ballerino americano Lil Buck, alla sua prima esibizione in Italia. Molti saranno gli amici che scherzeranno con Bolle. In primis Virginia Raffaele che travolge letteralmente il Teatro alla Scala di Milano con l’inaspettata complicità, più o meno volontaria, dello stesso Roberto. E poi ancora Geppi Cucciari per indagare i lati più nascosti della star della danza, Pif, al secolo Pierfrancesco Diliberto, nei panni inediti di “esperto di danza”, e Miriam Leone, una nuova intrigante “voce della danza”. A tenere le fila di questo caleidoscopico mondo, un traghettatore inaspettato, che in realtà vanta una insospettabile passione per la danza e gli studi classici: Marco D’Amore. Affabulatore, performer, ballerino alla bisogna, attore e showman, D’Amore è qui il compagno di strada preziosissimo per Roberto, con il quale forma una strana coppia dai risvolti sorprendenti.