Riparte Unisound, la voce dell’Ateneo

Mercoledì è in programma una maratona audio/video dalle 10,30 alle 17

FISCIANO. Si riaccendono i microfoni, ripartono le lunghe antenne di Unisound, la web radio dell’Università di Salerno. Molto più di una radio, il racconto della vita universitaria, di un campus animato da tante persone che in quella struttura lavorano, studiano, vivono. Riparte, dunque, per rinverdire i successi e continuare una tradizione iniziata nel 2008.

A suggellare la ripresa ci sarà mercoledì, in sinergia con Zon, Service video ufficiale dell’Università di Salerno, una vera e propria maratona audio/video (anche sulle pagine facebook ufficiali) dalle 10,30 alle 17 in compagnia del rettore, Aurelio Tommasetti.

«Unisound – spiega il direttore responsabile Alessandro Livrieri – altro non è che il racconto di una avventura collettiva: straordinaria, perché ingenti sono i numeri delle “performances” ogni giorno prodotte da tutti coloro che frequentano l’Ateneo. Racconto, inoltre, molteplice e plurale, diffuso e testimoniato da non pochi. Una grande esperienza laboratoriale, dunque, che prevede “al centro del fiume” cioè del vissuto non virtuale ma reale, fatto di voci, volti e persone». Protagonisti indiscussi gli studenti che hanno la possibilità di fare un’esperienza irripetibile.

«L’Ateneo di Salerno – prosegue Livirieri – ha la fortuna di configurarsi nella forma strutturale del Campus. Quindi innesta nella cronaca quotidiana il resoconto di straordinarie avventure collettive. Cioè di migliaia di persone. Didattica e Ricerca, dunque, l’impegno di tanti Docenti che svolgono ruoli d’eccellenza e il Comparto Tecnico-Amministrativo che sviluppa funzioni e direttrici protagoniste. E poi gli studenti. Anzi, prima di tutto gli studenti! “Un’Area Vasta” composta di avanguardie e fragilità, generosità e passioni».

I programmi spaziano in tutte le direzioni: dalla comunità studentesca e le relative esperienze associative alle attività relative alla docenza e al comparto tecnico-amministrativo, dal welfare relativo al diritto allo studio alle attività Erasmus, dai focus sull’attività degli organismi collegiali (Senato Accademico, CdA, Consiglio degli Studenti) all’arcipelago delle attività comunitarie e sportive fino all’incontro con chi riveste ruoli istituzionali.

E poi naturalmente spazio alla musica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA