L'INIZIATIVA

Riecco le Giornate Fai Primavera: in Campania 40 luoghi da visitare

Ricca offerta di proposte a Salerno, da Palazzo Pedace al Complesso conventuale di San Michele

Conventi, ville e palazzi: Salerno e provincia si “scoprono” con le Giornate Fai di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d'Italia. Tornano sabato e domenica le Giornate Fai di Primavera anche in Campania con visite in più di 40 luoghi della bellezza. A ospitare la presentazione del programma campano è stato Palazzo Salerno, il più antico di Piazza del Plebiscito dopo Palazzo Reale, a Napoli, eccezionalmente aperto al pubblico delle Giornate svelando anche un sorprendente giardino storico.

Ricca offerta di proposte a Salerno, da Palazzo Pedace al Complesso conventuale di San Michele, dal Convento di San Giorgio a quelli di San Nicola della Palma e di Sant'Agostino. Per l’occasione anche la Prefettura di Salerno aprirà le porte del Palazzo del Governo di piazza Amendola. Nel prossimo week-end saranno, eccezionalmente, aperti al pubblico il Salone di rappresentanza dell’alloggio del Prefetto, l’Appartamento del Presidente della Repubblica, dove hanno soggiornato, tra gli altri, i presidenti emeriti della Repubblica Ciampi e Napolitano in occasione della visita alla città, e il Sacrario dedicato alla memoria dei cittadini caduti durante le campagne di guerra, decorati di medaglia d’oro al valor militare.

Il Sacrario ospita un’opera scultorea di Francesco Saverio Palozzi, autore anche della statua marmorea dell’atleta con l’asta posta all’ingresso del Foro Italico a Roma. L’evento è animato dagli “apprendisti ciceroni” del Liceo Classico “Perito-Levi” di Eboli, impegnati nelle visite guidate, che, insieme ai volontari dell’Anps, supporteranno l’organizzazione nell’accoglienza di visitatori e turisti. Ricca offerta di proposte a Salerno, da Palazzo Pedace al Complesso conventuale di San Michele, dal Convento di San Giorgio a quelli di San Nicola della Palma e di Sant’Agostino. Mentre tra i siti proposti in provincia, a Ravello si potrà scoprire villa La Rondinaia, il rifugio di Gore Vidal, e Palazzo Mainenti, sede del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

«Il patrimonio italiano di storia arte e natura va tutelato e valorizzato perché tutti possano accedervi, conoscerlo e riconoscerne il valore. - ha affermato Michele Pontecorvo Ricciardi presidente Fai Campania - Da quasi cinquant’anni il Fondo per l’ambiente italiano si prende cura di luoghi speciali per le generazioni presenti e future».

Marianna Vallone