l'appuntamento

Ravello è la capitale del cioccolato

Per tre giorni degustazioni, particolari “sculture”, cooking show e incontri

RAVELLO. Ravello non ha bisogno di presentazioni. Il suo nascere incastonata tra la ripida ed affascinante natura della Divina Costa, le ha conferito da sempre un fascino unico. In questo angolo di paradiso – da ieri e fino a domani, a partire dalle ore 18 – è in corso di svolgimento il primo appuntamento con Ravello Chocolate Festival, voluto dall’Associazione Notte Ravellese in accordo con l'amministrazione comunale.

Non una fiera del cioccolato ma un momento di degustazione, riflessione ed anche di festa, in nome di un prodotto che mette d'accordo grandi e piccini. Nella sala all'interno del Palazzo dell'ex Anagrafe è stato collocato una sorta di museo del cioccolato, mentre in Piazza Fontana Moresca è stata allestita un'area gastronomica dove poter allenare il palato dei visitatori e raggiungere uno degli scopi della manifestazione: sviluppare la cultura del gusto.

Tra gli appuntamenti più interessanti di questa tre giorni l'asta di beneficienza di alcune delle sculture di cioccolato. Ad aver firmato la mostra gli artisti e maestri cioccolatieri: Fausto Ercolani (L'Artigiano Perugino), La Cioccolateria, Cioccolato D'Amora, Cioccoteca Enna, Paolo Fulgente, Gabriele Passarelli (Cioccolateria La Regina), Giulia Capece (Il Frutto della Passione), Massimiliano Malafronte, Antica Pasticceria Giovanni Scaturchio.

Nelle sale dell'Hotel Bonadies, invece, spazio ai cooking show. La lavorazione della cioccolata è una pratica molto affascinante, inoltre è sempre più comune l'utilizzo della fondente su piatti salati. Profumi, rarità e ricercatezza che confermano la definizione del cioccolato fatta dai Maya come “cibo degli dei”.

Questo pomeriggio ad esibirsi ai fornelli – a partire dalle ore 18 – la foodblogger Pamela Hallmark con un semifreddo cioccolatoso alla pizza e lo chef Alfonso Crisci della Taverna Vesuviana che diletterà i presenti con uno spaghetto al pomodoro e cioccolato. Domani, invece, protagonisti lo chef Antonio Arfè e lo chef Max Ramirez che sorprenderà i presenti con churrasco argentino. Per chiudere in golosità, dopo gli show cooking sarà eletto il vincitore del ChocoRavello Contest che sceglierà il cioccolatino ufficiale di Ravello nel mondo per il 2017.