Raccontare l’Università con uno scatto

È una delle sezioni del concorso promosso dall’associazione World Photo Travel

SALERNO. La World Photo Travel, associazione di promozione sociale che si propone di promuovere e diffondere la passione per i viaggi ed il turismo in generale, organizza il concorso internazionale di fotografia “Uni International Photo Contest”.

L’iniziativa è promossa dall’Università di Salerno come ateneo capofila, è patrocinata dalla Federazione italiana associazioni fotografiche FIaf e si avvale della partnership del Centro servizi d’ateneo e dell’agenzia di comunicazione MTN Company.

Aperto a fotografi professionisti e dilettanti di tutto il mondo, ed in particolare agli studenti universitari amanti della fotografia, il concorso prevede due settori: la fotografia tradizionale, con valutazione delle opere partecipanti da parte di tre giurie, e l’iphonografia, che si svolgerà interamente sulla piattaforma instagram.

Le foto realizzate dovranno riguardare le seguenti categorie: libero colore, monochrome, fotografia di viaggio, persone e ritratti, natura, wild life, architettura e sport. A queste categorie si aggiunge la sezione speciale “Story board Università”. Al fine di capire come viene vissuta l’esperienza universitaria, il tema libero dell’Uni International Photo Contest 2016 è l’Università in ogni suo aspetto: le aule, i professori, le tradizioni, gli angoli, le mense, i sapori, e tutto ciò che può rappresentare un richiamo all’Università. Ogni partecipante è libero di scegliere lo stile, l’ambientazione ed i soggetti che preferisce. La sezione richiede da 5 a 9 immagini legate da una sequenza logica o che raccontino una storia.

Ogni concorrente può presentare da un minimo di 1 a 3 opere per ogni categoria, per un massimo di 4 categorie. Le immagini presentate da ogni partecipante devono avere un filo conduttore comune. Le opere proposte per una categoria non possono essere replicate nelle altre categorie.

C’è tempo per iscriversi (compilando il modulo riportato nel regolamento) fino al 30 novembre,

Per questo concorso sono nominate tre diverse giurie: la giuria tecnica, la giuria Fiaf formata da due componenti della Federazione, che assegnerà il “Riconoscimento speciale Fiaf” e la giuria popolare composta da 20 persone di diversa estrazione sociale e culturale, che assegneranno il “Riconoscimento speciale giuria popolare”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA