tre giorni di incontri

Quel filo che lega il teatro al cinema

Al Delle Arti proiezioni e dibattiti con Scaparro sui nuovi linguaggi

SALERNO. Il Teatro delle Arti presenta, oggi e domani, “Cinema è teatro”: un incontro che si terrà presso la sede del cinema-teatro in via Guerino Grimaldi, a cura del regista e critico teatrale Maurizio Scaparro, e che avrà come tema tutto quanto il cinema ha espresso (fin dal cinema muto), ispirandosi al teatro quanto il teatro ha realizzato utilizzando il linguaggio cinematografico.

Questa iniziativa anticipa l’idea che i soci del Cos (Consorzio Operatori dello Spettacolo) intendono perseguire, avvicinando i due mondi, quello del cinema e del teatro. Tale manifestazione farà da apripista ad un progetto legato alla nascita, a Salerno, di un festival internazionale su quanto il cinema ha saputo esprimere ispirandosi al teatro.

All’interno di queste giornate verranno messe a confronto alcune significative esperienze di questo rapporto, con la proiezione di due capolavori quali “Carnage” di Polanski e “Don Chisciotte” dello stesso Maurizio Scaparro e si svolgerà un incontro di studio sul futuro delle Arti dello Spettacolo. Questa mattina (ore 10) è atteso un incontro pubblico su “Cinema è Teatro” e sui nuovi linguaggi legati alla produzione filimica e teatrale. A partire dalle 16 sono previste le sopracitate proiezioni. Domani (ore 20) ci saranno un bilancio legato a una serie di prospettive sul Festival del 2016 e lo spettacolo dal titolo “Le favole del cinema raccontate a teatro” a cura della Compagnia dell'Arte e del TeatroNovanta, della Bottega San Lazzaro e della Polymusic, per la regia di Gaetano Stella e Antonello Ronga. Ingresso gratuito.