Principe Caracciolo Rievocazione storica a Lancusi

Da alcune carte emerse dagli archivi parrocchiali di Lancusi, sembra che il principe Giovanni Caracciolo, signore di Avellino, sia nato proprio nella maggiore frazione del comune di Fisciano: da...

Da alcune carte emerse dagli archivi parrocchiali di Lancusi, sembra che il principe Giovanni Caracciolo, signore di Avellino, sia nato proprio nella maggiore frazione del comune di Fisciano: da questa ricerca parte l’iniziativa dell’associazione lancusi@work che, questo fine settimana organizza una rievocazione storica della nascita del principe. Dai documenti presenti nell'archivio risulta, infatti, che il principe, discendente di un ramo della famiglia Caracciolo detto “del Sole”, sia stato battezzato nell’attuale Palazzo Barra, nel settembre del 1741.

Grazie alla posizione privilegiata di “favorito” e consigliere della sovrana angioina, Sergianni acquistò un crescente potere sul Regno di Napoli, che gli valse l'accumulo di un cospicuo patrimonio personale fatto di numerosi feudi e proprietà. Intorno al 1425 egli contava già i titoli di Gran Siniscalco del Regno di Napoli, Conte di Avellino col possesso di Capua. Sergianni ebbe un ruolo da protagonista nell'ambito della scena politica del regno di Napoli. La rievocazione prevede la sfilata degli “Sbandieratori Cavensi”, il Corteo Storico per le strade del paese con l'arrivo del Principe e lettura dell’editto; in serata (ore 20.15) è previsto lo spettacolo degli sbandieratori e l'apertura degli stand gastronomici.Domenica mattina (ore 9) l’arrivo della Banda Musicale Parrocchiale di Lancusi; a seguire “I giochi di una volta” e… “La Vendemmia”.