L'iniziativa

Primo maggio, porte aperte a musei e aree archeologiche nel Salernitano

Oggi aperture e ingressi gratuiti come ogni prima giornata del mese. Ecco tutti i siti che si possono visitare in città ed in provincia.

SALERNO. Domenica primo maggio musei aperti e ingressi gratuiti come ogni prima giornata del mese. Un’occasione per visitarli approfittando, in molti casi, di programmi particolari allestiti nelle strutture museali. Ma andiamo con ordine.

A Salerno il complesso monumentale di San Pietro a Corte (Ipogeo e Cappella Sant’Anna), nel centro storico, osserverà il seguente orario: dalle 8 alle 20. Oltre alla consueta visita al monumento, si potrà ammirare l’opera dell’artista Claire Tabouret della mostra di arte contemporanea “Face to face” (che si tiene a Palazzo Fruscione) che è esposta nella Cappella Sant’ Anna di San Pietro a Corte. La mostra di Palazzo Fruscione presenta una selezione di centodue artisti emergenti di tutto il panorama dell’arte contemporanea mondiale: Italia, Europa, America del Nord, America del Sud, Africa, Australia.

Visite guidate all’Archivio di Stato di Salerno (orario 9-21) che apre le sue porte per l’occasione.

Il Parco archeologico di Paestum è regolarmente aperto al pubblico con biglietto di ingresso gratuito. Coloro che visiteranno il Museo e l’Area archeologica potranno usufruire dell’assistenza degli studenti del liceo Gatto di Agropoli. Visite all’area archeologica dalle 8,30 alle 19,30 (ultimo ingresso 18,50).

Nel Parco archeologico di Elea/Velia - dalle 9 a un’ora prima del tramonto - si può visitare la torre situata sull’acropoli dell'antica città di Elea-Velia. Inoltre si esibiranno gli “Sbandieratori Città de la Cava” (servizio navetta con partenza dalla biglietteria alle 10.15 e alle 11.15). Previste visite guidate gratuite (ore 10.30 e 11.30) alla parte alta dell'antica città.

Un ricco programma nel resto della provincia. Previste visite guidate al Teatro romano di Nocera Superiore (orari: 9-12) e all'Antiquarium e all’Area archeologica di Minori (orari: 8 -19.30 )

La giornata al Museo archeologico nazionale di Pontecagnano (apertura 9-19) è interamente dedicata ai bambini. Si inizia alle 10 con la “Colazione al Museo”, si prosegue alle 10.30 con laboratori di pittura, scultura e poesia; alle 11 è previsto lo spettacolo “Musica che passione”, con Geronimo Stilton e alle 11.45 è in programma una visita guidata al Museo sul tema del lavoro nell'antichità. La mattinata si chiude alle 12.15 con la consegna gratuita del libro autografato di Geronimo Stilton “La Costituzione italiana raccontata dai ragazzi”. Poi visite guidate dalle 17 e alle 18.

Resterà aperto dalle 9.30 alle 13 il complesso abbaziale di Santa Maria de Olearia a Maiori.

Nella Certosa di Padula viene presentato (ore 10) il ripristino dei giardini di alcune celle dove vennero realizzati i progetti di architettura del verde tra il 2003 e il 2006, nell’ambito della mostra Ortus Artis.

Il Museo archeologico di Eboli e della media Valle del Sele, propone ai visitatori un percorso tra le collezioni museali che racconterà - anche attraverso video- le varie tecniche di lavorazione e le diverse forme ceramiche (orari 8-19.30).