LA FESTA

Primo Maggio a Salerno e provincia: tutti gli eventi

Numerosi gli appuntamenti: note d’autore a Salerno, Paestum e Baronissi. E poi ci sono i musei gratis

SALERNO - Pic-nic al mare o trekking con amici. Il primo maggio segna la ripartenza ufficiale e l’inizio dell’estate. Tanti gli eventi a cui poter partecipare, dislocati in tutta la provincia di Salerno. Dalla costiera amalfitana al Cilento, passando per Salerno città e per l’Agro nocerino-sarnese sono molte le alternative alla classica gita fuori porta: chi vorrà organizzarsi anche all’ultimo minuto potrà raggiungere le spiagge per stendere i propri teli da mare e godersi un pranzo al sole o un aperitivo al tramonto.

Chi, invece, preferisce approfittare delle aperture straordinarie dei luoghi della cultura non ha che l’imbarazzo della scelta: si entra gratis a Salerno al Complesso Monumentale San Pietro a Corte, dalle ore 10 alle 18. A Minori, è aperta la Villa Romana dalle ore 9 alle 19. A Buccino è aperto il Museo Archeologico Nazionale di Volcei Marcello Gigante dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 19. A Sala Consilina il Museo Archeologico è aperto dalle ore 9 alle 13. Al Museo archeologico nazionale di Pontecagnano sarà inaugurata la mostra di arte contemporanea “Orizzonti di attesa” di Michela Liberti. A Sarno, presso i giardini piccoli di Villa Lanzara, si svolgerà il primo appuntamento della seconda edizione dell’Officina dei libri con la presentazione del libro “Da Dentro” di Manu Squillante. Seguirà l’incontro con i musicisti Manu Squillante, Cristian Rago e Claudio Turner. Al Parco archeologico di Paestum e Velia ingresso gratuito perché quest’anno il 1° maggio, festa dei lavoratori, coincide con la prima domenica del mese. Dopo due anni in formato smart e stream a causa della pandemia, in piazza Amendola a Salerno si torna a cantare dalle ore 17.30: per la pace, per il lavoro e per i diritti degli esseri umani.

Il programma, oltre agli stand delle numerose associazioni in rete, prevede i live di Charjse, Stilex, Franky Selector, Compagnia Daltrocanto, Il Muro del Canto, Barracca Republic e Fiori di Cadillac. Sempre a Salerno si conclude la Fiera del Crocifisso, giunta alla sua trentesima edizione. Per il primo maggio però sono previsti concerti anche a Paestum al “Dum Dum Republic” dove si terrà il live di La Terza Classe. Il suono del dancefloor inizierà però a vibrare già dalle ore 16, con l’open act affidato a Dj Madkid, maestro indiscusso nell’arte del miscelare in un blend unico e coinvolgente la migliore black music di sempre. A seguire l’icona del sound system in Italia, pioniere del reggae, che ha calcato i più grandi palchi del mondo tra cui il Rototom & Friends, LampaDread, in un live set tra vibrazioni reggae e libertà. Nel Cilento l’associazione di trekking Outdoor Cilento organizza un’escursione sul Monte Vivo a 1.538 metri di quota. Una terrazza naturale e panoramica a 360 gradi, dalle vette più alte del Cervati e degli Alburni fino al Sirino e al monte Alpi, dalla valle del Calore alla piana del Sele e a tutta la catena montuosa dei Lattari. In scena al borgo Roscigno Vecchio l’undicesima edizione della festa dell’asparago selvatico: non mancheranno piatti a base di asparago, come lasagne, cortecce e spezzatino, escursioni e visite guidate e degustazioni. Un primo maggio nel verde del Cilento anche quello proposto a Stio. Tanta musica, giovani e street food cilentano a partire dalle ore 16 in località Dortare.

Al Borgo Gromola, a Capaccio Paestum, torna la festa del carciofo Igp. Torna anche la festa in onore di Santa Maria di Loreto, a Roccapiemonte. Una giornata da vivere all’aperto in una delle aree più suggestive della cittadina. Il programma prevede quattro sante messe sparse su tutta la giornata, mentre la Madonna sosterà fino alle 18 all’Eremo per la venerazione. Dopo due anni di attesa torna anche la Festa del Majo, una manifestazione che vede protagoniste le comunità di Roccapiemonte e Nocera Superiore, con l’evento del dono degli alberelli alla Madonna di Materdomini. Restando nell’Agro, a Nocera Inferiore spazio alla musica con le note dei The Kolors: il concerto inizierà alle 20.30 in piazza Diaz. Nella Valle dell'Irno l’appuntamento è a Baronissi dove al Parco della Rinascita, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.30, ci saranno le mascotte e i gonfiabili per bambini. Poi dalle 19.30 sul palco salgono: Blue Gardenia, sNek, Funky Banditos. Infine per chi ha voglia di mare da non perdere l’appuntamento con la vela d’altura a Castellabate: va in scena l’ XI “Trofeo Trezene - Memorial Franco Piccirillo”. La competizione, organizzata dalla Lega Navale di Agropoli è una regata d’altura che vedrà molteplici barche partecipanti con giro di boa fra Punta Licosa e Punta Pagliarola.

Marianna Vallone