Premio Sele d’Oro Mostra di Morelli ad Oliveto

Proseguono le attività al Premio Sele d’Oro Mezzogiorno, il ricco programma del riconoscimento nato a Oliveto Citra che mira a valorizzare i percorsi di sviluppo, i risultati positivi in campo...

Proseguono le attività al Premio Sele d’Oro Mezzogiorno, il ricco programma del riconoscimento nato a Oliveto Citra che mira a valorizzare i percorsi di sviluppo, i risultati positivi in campo sociale, economico e culturale e la rinascita di un nuovo Sud. Oggi invece, al Castello Guerritore di Oliveto Citra verrà inaugurata la mostra “Un mondo di Fiumi” di Ilaria Morelli, la rassegna fotografica che da anni accompagna il premio e che si presenta come l’occhio e lo studio visivo di un reporter internazionale che ha documentato, viaggiato, scoperto, luoghi, usi, costumi, di un qualsivoglia fiume del mondo.

A seguire Luigi Caricato presenterà il suo libro “Atlante degli oli italiani” – Edizioni Mondadori.

“Una terra bella e complessa che si può riscattare solo attraverso la cultura, attraverso un Premio che vuole allontanarsi dalla denuncia, dagli stereotipi e dai luoghi comuni e che mira a promuovere le cose positive che si fanno al Sud”, queste le parole del sindaco di Oliveto Citra, e ideatore del Premio Sele d’Oro, Carmine Pignata, durante l’apertura dei lavori di “Tracce: studio – osservatorio sul Teatro Contemporaneo”.

Il progetto della Uilt (Unione Italiana Libero Teatro) vede ad Oliveto Citra riuniti il Direttivo Nazionale, l’Osservatorio sul Tetro Contemporaneo, il Centro Studi Nazionale, i rappresentanti di tutte le regioni e ben 7 compagnie provenienti da tutt’Italia.