L'INIZIATIVA

Premio Città di Salerno” a “Tango”

Si è tenuta domenica scorsa la serata di premiazione

SALERNO . Si è tenuta domenica scorsa la serata di premiazione che ha fatto calare il sipario sulla decima edizione del festival nazionale di teatro “Xs Città di Salerno”.
E’ “Tango”, allestito dalla compagnia La Corte dei Folli di Fossano, la rappresentazione teatrale di Francesca Zanni per la regia di Pinuccio Bellone, a ricevere il premio come miglior spettacolo del festival per “l’autentica e appassionata adesione alle ragioni del testo, di cui la regia e gli interpreti assecondano il flusso con cura e sensibilità, mantenendo in equilibrio il valore di testimonianza morale e civile del tema trattato con lo struggente intreccio dei sentimenti individuali”.
A Benoit Roland per “Il barbiere di Siviglia (in guisa dei Commedianti dell’Arte) da Pierre Augustin Caron de Beaumarchais e Cesare Sterbini” è andato, poi, il premio per la miglior regia che ha “saputo affrontare con la consueta ironia e leggerezza un classico della letteratura teatrale, riscrivendolo con eccentrica inventiva e varietà di soluzioni sceniche”. Inoltre il premio per la migliore attrice del festival, “per la vibrante espressività, fondata sul controllo di un personaggio denso, complesso e carico di pathos”, è stato attribuito a Giulia Carvelli, che ha interpretato il ruolo di Carla in “Tango”. La giuria tecnica, inoltre, ha espresso una menzione speciale per l’intero complesso attorico degli spettacoli “Il barbiere di Siviglia” e “Cyrano de Bergerac… in salsa comica”. Ex aequo il premio come migliore interprete maschile, attribuito a Emiliano Zatelli, che ha interpretato il ruolo di Cyrano in “Cyrano de Bergerac… in salsa comica” e a Luca Gatto, che ha vestito i panni di Don Basilio in “Il barbiere di Siviglia”.
Il premio Uilt (Unione italiana libero teatro), invece, è stato assegnato alla commedia “Messaggi d’amore”, rappresentato dalla Compagnia Teatro Impiria di Verona, per “la varietà e la qualità delle proposte presentate negli anni al festival nazionale di Teatro XS, nell’ambito del quale la compagnia ha ottenuto numerosi e meritati riconoscimenti, aggiudicandosi due edizioni consecutive”. Il premio del pubblico, così come il premio della giuria dei giovani, è, invece, andato a “Tango”.
Alfonsina Caputano
©RIPRODUZIONE RISERVATA.