nocera inferiore

Premio alla memoria di Matteo Sorrentino

Torna il premio letterario internazionale dell’associazione Nova Sociale “Memoriale Cavaliere Matteo Sorrentino”. La serata si terrà domani, alle 16.30, nell’aula consiliare del Comune di Nocera...

Torna il premio letterario internazionale dell’associazione Nova Sociale “Memoriale Cavaliere Matteo Sorrentino”. La serata si terrà domani, alle 16.30, nell’aula consiliare del Comune di Nocera Inferiore. A fare da relatore sarà Alfonso Andria, mentre gli interventi saranno portati avanti dai sindaci Manlio Torquato e Giovanni Maria Cuofano, dal presidente dell’Autorità portuale di Salerno Andrea Annunziata, dal conserviere Pasquale D’Acunzi e dalla contessa Cettina Lanzara Calabria.

L’organizzazione, per questa ottava edizione, è affidata a Maria Consiglia Federico, presidente della Nova Sociale e di giuria, mentre il curatore del premio è Domenico Mastino, con gli eredi Sorrentino a fare da patròn.

La manifestazione consta di tre sezioni: poesia; narrativa; saggistica. Ogni sezione comprende, il settore Italia ed estero, oltre che quello esclusivamente dedicato ai giovani tra i 14 e i 18 anni. Il premio nasce vent’anni fa, con lo scopo di dare visibilità ai poeti del territorio delle due Nocera e dell’Agro.

Nel tempo, il concorso ha assunto carattere internazionale e ha legato il suo nome a quello del cavalier Matteo Sorrentino, filantropo e uno dei più importanti industriali conservieri dell’Agro Nocerino, che tra il 1920 e il 1930 trasferì le sue aziende da Cava de’Tirreni a Nocera Superiore. Oltre 100 sono le opere partecipanti, mentre il premio si fregia dell’alto riconoscimento del presidente della Repubblica, del Senato e della Camera. «Teniamo molto a questo premio internazionale. Soprattutto perché ci sono molti giovani per la sezione poesie, prosa e saggistica. Quello che vogliamo costruire di anno in anno è un motore culturale per il nostro territorio» spiegano i promotori. ©RIPRODUZIONE RISERVATA