lettura

Positano, Roberti inaugura la rassegna

Sabato prossimo prende il via la 24esima edizione di “Mare, sole e cultura”

Sarà “I volti di Dio. Religione e violenza sulle due rive del Mediterraneo” il filo conduttore che animerà il dibattito degli incontri della XXIV edizione di Positano 2016 Mare, sole e cultura, la rassegna letteraria presieduta da Aldo Grasso, che sarà ospitata a Positano da sabato al 15 luglio. Ispirata alla più recente produzione editoriale, Positano 2016 Mare, Sole e Cultura è stata tra le prime manifestazioni letterarie italiane a essere inclusa tra “Le Città del Libro”. Ad alzare il sipario della XXIV edizione, sabato 18 giugno (Palazzo Murat – ore 21), sarà il procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti, autore de “Il contrario della paura” (Mondadori), che insieme a Giulio Giorello autore de “Il fantasma e il desiderio” (Mondadori) e all'editorialista del Corriere della Sera, Aldo Grasso, darà vita ad una riflessione sul tema “I volti della giustizia”. Gli attentati terroristici di Parigi del 13 novembre 2015 hanno dimostrato come la maggioranza degli italiani, di fronte alla barbarie terrorista o alla forza di intimidazione della criminalità organizzata, sempre più spesso risponda con la paura. La consapevolezza del pericolo che corriamo non deve spaventarci, ma indurci a fidarci dello Stato che è in grado di garantire sicurezza e protezione. Interviene il sindaco del Comune di Positano, Michele De Lucia.

Il secondo appuntamento giovedì 30 giugno (Terrazza Marincanto-ore 21) Massimo Bisotti, autore di “Un anno per un giorno” (Mondadori) nel corso di una serata dedicata ai volti del passato, approfondirà alcuni temi fondamentali dell'esistenza umana, quali il tempo e la sua stretta connessione con il caso, il destino e il vero amore.

L'amore passionale e i suoi volti, invece, daranno forma alla serata che giovedì 7 luglio (Don Alfonso 1890 - Sant'Agata sui due Golfi - ore 21) vedrà ospite Maria Elena Ferro, autrice de “Il secondo giro di giostra” (Cairo Editore), che insieme a Marina Ripa di Meana e Andrea G. Pinketts, autore de “La capanna dello zio Rom” (Mondadori), racconterà l’anima delle donne e indagherà i diversi volti della passione, raccontata senza fronzoli e con un linguaggio diretto e disincantato. Poi martedì 5 luglio (Terrazza Hotel Le Agavi – 21.00) Positano celebra “I volti di Bellavista” nel corso di una serata dedicata alla vita e alla carriera di uno degli scrittori più amati d’Italia, Luciano De Crescenzo. A chiudere la rassegna venerdì 15 luglio Giulio Tremonti autore di “Mundus Furiosus. Verso la fine della lunga incertezza” (Mondadori), che insieme a Domenico De Masi, autore di “Una semplice rivoluzione” (Rizzoli) e al direttore dell’Espresso Luigi Vicinanza, proverà a delineare il percorso che l’Europa deve intraprendere per uscire dalla crisi che l'ha messa in ginocchio.