Poesia e narrativa nel segno di Alfonso Grassi

Undicesima edizione del premio bandito dall’Accademia intitolata all’artista. Progetto per la Nigeria

Undicesima edizione del concorso internazionale “Premio Alfonso Grassi” che come ogni anno attribuisce riconoscimenti alla poesia e all'arte contemporanea di autori salernitani. Nel trentennale della nascita dell'Accademia, intitolata al pittore Alfonso Grassi, il premio - come sottolineano i promotori - «rappresenta ancora una volta la sintesi dell'incontro artistico che il maestro ha avuto al centro della sua vita artistica».

A dare un segno di continuità all’opera di Grassi, è stata la figlia Raffaella che è la presidente dell'Accademia di via Porta Elina e che da undici anni organizza il premio. L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Salerno-assessorato alla Pubblica Istruzione; inoltre ha ricevuto il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Salerno e del Comune di San Cipriano Picentino.

Tre sono le sezioni del premio. Il bando si rivolge agli autori di poesia (in lingua ed in vernacolo) e di narrativa, così come a pittori, grafici, scultori e maestri ceramisti. A loro il compito di rileggere in chiave personale i temi scelti per questa edizione “Il bene ed il male”(Le due forze eternamente in lotta tra di loro), “L'uomo: la sua evoluzione/dimensione nel tempo” ed infine un’opera a tema libero.

Il ricavato delle quote di partecipazione sarà destinato al nuovo progetto di solidarietà che l'Accademia ha scelto di portare avanti, la costruzione di un collegio femminile ad Ihittokwe/Lagos in Nigeria. La scuola sarà intitolata ad Alfonso Grassi, il noto pittore nativo di Solofra, ma salernitano d’adozione: è morto infatti a Salerno nel 2002. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Napoli dove è stato allievo di Carlo Silvieri, Emilio Notte e Vincenzo Caprile. Pochi altri pittori possono vantare, come lui, tanti premi vinti e tante mostre collettive e personali. Nel 1982 ha vinto il premio europeo di pittura “Lorenzo il Magnifico”. Soprannominato il pittore dei vecchi, ritraeva anche paesaggi, nature morte ed animali. E' stato uno degli ultimi pittori a dipingere ancora a lume di candela.

Dopo la prematura scomparsa del figlio Renato anche lui pittore, Grassi ha fondato l’ “Accademia internazionale Grassi di Lettere Scienze ed Arti”, della quale la rivista “Arte in cammino” è stato l' organo ufficiale. Ha fondato così il premio di poesia “Renato Grassi”, dedicato alla memoria del figlio.

Per tenere alta la memoria del pittore, l’Accademia a lui intitolata ha continuato la sua attività con la promozione di iniziative culturali in particolare i “Venerdì letterari” che riprenderanno a ottobre, incontri dedicati all’arte ed il Premio Alfonso Grassi. Tutti i lavori di chi vorrà partecipare all’iniziativa dovranno pervenire, improrogabilmente, entro il prossimo 14 settembre ed essere spediti presso la sede legale dell'Accademia Alfonso Grassi, in via Medaglie d'oro, 36 Salerno, oppure essere consegnati a mano (allo stesso indirizzo, e solo per appuntamento telefonico) dalle ore 16.30 alle 19.30. La cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì 24 settembre, alle ore 10, nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno.

In quell'occasione sarà allestita anche una mostra collettiva con tutte le opere che hanno partecipato al concorso. Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. Per maggiori informazioni: 338 7581195 - 089 333903 - www.accademiagrassi.it - pagina Facebook Accademia Internazionale d'Arte & Cultura Alfonso Grassi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA