campagna

Piazza Mercato diventa murales a cielo aperto

CAMPAGNA. Da una distesa di asfalto e cemento a opera d’arte murale a cielo aperto: Piazza Angeli della Strada, conosciuta agli abitanti del quadrivio di Campagna come “piazza Mercato”, in questi...

CAMPAGNA. Da una distesa di asfalto e cemento a opera d’arte murale a cielo aperto: Piazza Angeli della Strada, conosciuta agli abitanti del quadrivio di Campagna come “piazza Mercato”, in questi giorni ha subito alcuni mutamenti radicali che ne hanno cambiato il volto grazie all’intervento di arte di strada realizzato da due artisti francesi di St. Etienne, Ella & Pitr, invitati dall’associazione a.DNA per il progetto Urban area open spaces.

In una piazza di oltre 3mila metri quadri in cui sembrava non potesse esserci nulla, a parte il mercatino del lunedì, adesso riposa un gigante di nome Eros, lungo 120 metri per 30 di larghezza, che ci spiega come smettere di succhiarsi i pollici ed iniziare a cambiare davvero qualcosa per recuperare il luogo in cui viviamo a partire dal nostro quartiere.

I curiosi hanno interagito con gli artisti e i collaboratori dell'associazione Adesso, piazza “Angeli della Strada” è stata definitivamente chiusa al transito di automezzi e nei giorni scorsi ci si è riuniti con le famiglie e si è chiesto ai bambini di disegnare ciò che vorrebbero si realizzasse in questi spazi. Un inizio per la creazione di un nuovo punto di aggregazione e per dimostrare che con interventi artistici di questo tipo, spesso, si possono anche raggiungere obiettivi concreti, che vadano al di là di una sterile revisione estetica della città. (a. d. v.)