L'INIZIATIVA

Pensieri e parole, l’antologia dei poeti cavesi

Dalla giara collocata nell’aula consiliare sono stati estratti 77 componimenti in versi

CAVA DE' TIRRENI - Componimenti poetici per riscoprire la primavera in tempi di pandemia: a Cava de’ Tirreni una raccolta di poesie per fronteggiare il Covid in occasione della Giornata Mondiale della Poesie. Per il terzo anno consecutivo, infatti, l’amministrazione comunale ha promosso la pubblicazione del volume “I versi della Giara” con un’edizione che, questa volta, assume connotati ancor più profondi e messaggi di speranza in un periodo storico particolarmente difficile dal punto di vista sanitario, socio-economico e culturale. L’antologia - composta di componimenti a firma di poeti metelliani (tra i quali anche molti studenti) comprende in tutto 77 poesie di cui 57 in italiano e 20 in dialetto napoletano - nasce così per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia, istituita nel 1999 dall’Unesco. Si tratta di un percorso iniziato tre anni fa e che ha alle spalle già due pubblicazioni di successo. Il tutto ha preso le mosse da una semplice, ma efficace, idea: quella cioè di collocare nell’aula consiliare di Palazzo di Città una giara per raccogliere pensieri, parole e versi dei poeti cavesi che hanno voluto partecipare con i propri componimenti. Così, anche quest’anno, quella giara è diventata simbolo e veicolo di emozioni, timori e speranze.

«In questi tempi così dolorosi e carichi di precarietà e di timori del futuro, - ha commentato il sindaco Vincenzo Servalli - la poesia è un vero e proprio anticorpo dell’anima, un antidoto rispetto allo smarrimento ed al grigiore che in certi momenti si diffondono ancora più velocemente del contagio. Questa terza edizione de “I versi della Giara” mi ha regalato un liberatorio respiro in un tempo di apnea continua. E sono felice per la soddisfazione di aver visto nascere questa bella iniziativa nei primi tempi del mio sindacato, promossa da Annamaria Armenante, alla quale va il merito anche della brillante idea di far collocare nell’aula del Consiglio Comunale la giara per la raccolta delle poesie di autori di ogni età». Un progetto sposato immediatamente dall’assessore alla Cultura Armando Lamberti e dall’assessore all’istruzione Lorenza Iuliano che si sono fatti promotori e divulgatori dell’iniziativa della pubblicazione del volume, con la supervisione di Filomena Ugliano e del professore Franco Bruno Vitolo.

«La nostra giara si è radicata, ha assunto una sua continuità e necessità e si è anche multimedializzata, sul web, in cartaceo e in videorecitazioni. - ha spiegato l’assessore Armando Lamberti - Ne sono contento e fiero. Grazie ai tanti poeti che hanno donato i loro versi dell’anima, le continue e inevitabili chiusure di questi tempi hanno trovato varchi importanti. Grazie a loro possiamo assaporare il profumo della primavera dentro». Proprio agli aspiranti poeti si è rivolta l’assessore Lorena Iuliano a margine della pubblicazione del volume. «Il mio augurio ai partecipanti è che la loro passione per la scrittura e per la poesia li aiuti a guardare il mondo con occhi diversi per poter affrontare nel modo migliore le avversità che stiamo attraversando in questo particolare momento storico».

Giuseppe Ferrara