SALERNO

Peluso vince “Solattore” alla Ribalta

Si è conclusa l’edizione della kermesse aperta ai giovani artisti

SALERNO. È giunta al termine la prima edizione di "Solattore", l'evento organizzato dal teatro "La Ribalta" di Salerno, che ha visto avvicendarsi diversi attori con monologhi di vario genere, dal comico al drammatico, rendendo pienamente partecipe il pubblico che ha votato ogni artista al termine della propria esibizione decretando alla fine la vittoria di Monica Peluso che ha portato in scena il monologo "Medea". La vincitrice si è aggiudicata un pacchetto week-end "Gioielli d'Italia" della Boscolo, offerto dall'agenzia "Lancusi Viaggi" e una targa offerta dagli organizzatori della manifestazione.

Al termine della serata, come da programma, le degustazioni offerte dalla pizzeria "L'angelo e il diavolo".

Alla Ribalta ogni anno c’è una scuola di teatro propedeutica alla professione teatrale: la scuola è finalizzata alla formazione di attori professionisti e fornisce agli allievi sia un'impostazione tecnica sia un arricchimento culturale.

L'insegnamento viene impartito attraverso corsi tenuti dai docenti: Valentina Mustaro, Umberto Squitieri e Roberto Giordano e seminari tenuti da esperti esterni.

Le materie didattiche sono dizione, fonetica, respirazione e impostazione della voce, improvvisazione e tecnica di disinibizione, storia del teatro, movimento corporeo, studio e costruzione del personaggio, studio del testo e drammaturgia. Previste prossimamente altre iniziative.