L'appuntamento

Pasquale Mandia in trio a Salerno

Suona oggi alle 20 a Sant’Apollonia dopo le sue esperienze in giro per l’Europa

SALERNO. Serata inaugurale della quinta edizione di “Erasmus on stage”, rassegna musicale diretta da Margherita Coraggio e ideata da Anna Bellagamba, promossa dal Conservatorio di musica “Giuseppe Martucci”, in collaborazione con la Bottega San Lazzaro di Chiara Natella. Alle 20, nella abituale cornice della chiesa di Santa Apollonia, sarà di scena il jazz.

La serata sarà affidata al veterano del progetto “Erasmus”, il batterista Pasquale Mandia, che si presenterà in trio con Giuseppe D’ Alessio al contrabbasso e Francesco Russo al pianoforte. Una performance, la sua, che racchiuderà tutto ciò che ha raccolto dopo le tre diverse esperienze europee in Portogallo, Danimarca, Belgio.

La scaletta prevede tutte composizioni originali, a cominciare da “My starting point” e “Genesi”, a cui si aggiungeranno riflessioni in musica sul difficile periodo che stiamo attraversando, come “Palmyra”, dedicato alla strage dell'attuale guerra in Siria. «Il jazz – spiegano gli organizzatori – come l’unico “grande ombrello” sotto cui si può riparare la creatività dei musicisti di oggi, con la concreta possibilità di poter esprimere qualcosa di nuovo ed inedito, agli inizi di un secolo che segue un altro dove tutto sembra stato fatto. Jazz in senso lato, jazz come possibilità di contaminare e sperimentare, jazz come crocevia di scambio di culture lontane, jazz come zona franca per poter rischiare in nome del nuovo».

Domani, a Sant’Apollonia, i ragazzi offriranno al pubblico dei preziosi “Souvenirs d’Europa”, a cominciare dalle Romanze op.94 di Robert Schumann per clarinetto e pianoforte, eseguite da Michele Adelizzi, di ritorno da Lovanio, datate 1849, nate per oboe, tre composizioni dal carattere delicato e quasi salottiero, che passano dalla malinconia della prima, alla serenità e all'incanto melodico della seconda, per arrivare al mistero, quasi magico, della terza.

Tre splendide voci, quindi, i soprano Colette Manciero e Orsola Leone (Cracovia), con il mezzosoprano Luana Grieco e al pianoforte Azzurra Romano intoneranno arie dei massimi compositori europei dal Mozart del “Così fan tutte” “Una donna a quindici anni”, a “Il Campiello”, testamento musicale di Wolf Ferrari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA