la manifestazione

Parco del Mercatello, spettacolo a cielo aperto

Giocolieri, clown e trapezisti arriveranno oggi da tutta la Campania per regalare otto ore spensierate ai bambini

SALERNO. Bambini venite parvulos, lo spettacolo è a cielo aperto. Clown, maghi e giocolieri spunteranno oggi da tutta la Campania al Parco del Mercatello regalando 8 ore spensierate al pubblico di curiosi. In prima fila i ragazzini per l’evento (gratuito) organizzato dalla “Salerno Academy of Madness”, la prima associazione circense salernitana regolarmente registrata da settembre 2015. Dalle 15 alle 23, una cinquantina di artisti si sfideranno a colpi di magia, clava e trapezio.

Un workshop di introduzione aprirà l’happening poi la scena sarà di personaggi come Davide Borrelli, tra i migliori giocolieri della Campania, dei clown della Croce Rossa, di Ali Akbar Rahati Nover, padre iraniano e madre di Eboli, a 26 anni campione europeo di flowerstick (asta e bacchette usate con l’arte di un funambolo), Davide Schiavone, giovane e aristocratico mago che nasconde la realtà come pochi, autore della prima magia a 5 anni. Sul prato anche le regine dell’acrobatica e del trapezio Francesca Criscuolo, 23 enne universitaria alla facoltà di Lingue e Rita Lamberti, coetanea e studentessa di Medicina.

E Guglielmo Ferrara, 32 anni, leader del gruppo e presidente dell’associazione, esperto di clave, birilli e contact juggling, l’arte di manipolare sfere di vetro. «Per gli amatori/animatori che vogliono allenarsi mettiamo a disposizione clave, palline, trapezio e tutta la nostra conoscenza – spiega Davide Schiavone – Facciamo tutto ciò soprattutto per raccogliere fondi per la prima Scuola di circo che prossimamente apriremo e poi anche per sensibilizzare la popolazione salernitana alle arti circensi cercando di avvicinare famiglie e bambini, forse troppo fissate solo con il Calcio o gli sport più classici».

Resta in piedi la proposta al Comune di mostrarsi più sensibile a queste iniziative che riempiono di sana passione il tempo libero.

©RIPRODUZIONE RISERVATA