Pagani torna medievale nel fine settimana

Oggi e domani appuntamento con “Pagani medievale”, una due giorni all’insegna dei fasti relativi all’età di mezzo della storia umana. S Per meglio conoscere, dal vivo, la storia di quel periodo a...

Oggi e domani appuntamento con “Pagani medievale”, una due giorni all’insegna dei fasti relativi all’età di mezzo della storia umana. S Per meglio conoscere, dal vivo, la storia di quel periodo a Pagani, basta ritrovarsi nella città cara a Sant’Alfonso (perciò detta alfonsiana) e in cui si celebra la “Madonna delle galline” a partire dalle 19 nel centro città.

Il titolo intero recita: "Ad un passo tra storia e spettacolo", e il tutto è organizzato dalla Pro Loco retta da Alfonso Barolo.

Per l'occasione, la cittadina sarà animata da figuranti in costume, artigiani, giullari, musici, falconieri, dame e cavalieri.

Nel week end largo al corteo storico con l'esibizione dei falconieri, dei cavalieri e degli arcieri; con l'esposizione di stand inerenti gli antichi mestieri; con giochi e balli tipicamente medievali; con i cantori.

Non mancheranno un salotto letterario ad hoc e un tour enogastronomico per le vie del paese. Il momento clou, però, sarà costituito dalla rievocazione solenne del matrimonio religioso e civile (Anno Domini 1400, seguendo gli usi e le consuetudini dell'epoca) della leggendaria Florinella: un personaggio vissuto in queste zone proprio nel Medioevo, una quindicenne dolce e avvenente andata in sposa al ricco mercante cavese (40enne) Risoctulo.

Le nozze - come accadeva a quei tempi - furono combinate. Fu il fratello di Florinella, Sanctulo Fiorillo a organizzare il matrimonio.

(Anna Maria Noia)