ATTUALITA'

Orario legale 2018, quando cambia in Italia: la data

Si dovranno mettere le lancette dell'orologio un'ora avanti

ROMA - E' arrivato il tempo dell'ora legale. Il prossimo 25 marzo infatti si passerà dall'ora solare che ci ha accompagnato in questo periodo invernale a quella legale che invece ci terrà compagnia per tutta la durata della primavera e dell'estate.

ORA LEGALE 2018: GLI ASPETTI NEGATIVI

Il cambiamento dell'orario, bisogna ricordare di dover mettere un'ora avanti i propri orologi, si avrà tra la notte di sabato 24 marzo e la notte di domenica 25 marzo. Naturalmente si perderà un'ora di sonno e per molti questo vorrà dire un dispendio di energie ancora più intenso anche se per fortuna c'è la domenica che per molti rappresenta un momento di relax e quindi si potrà cominciare poi la settimana si spera con il piede giusto.

ORA LEGALE 2018: GLI ASPETTI POSITIVI

Non ci sono però solo aspetti negativi nel ritornare all'ora legale. Infatti se si va a vedere e scavare più a fondo ci sono almeno due ordini di motivi che ci portano a preferire il cambiamento di orario. Quali sono? Innanzitutto che le giornate si allungano e quindi si potrà assistere a tramonti sempre più ritardati. Questo porta alla conseguenza che c'è un sostanziale risparmio energetico visto che la luce del sole per più tempo di illuminerà e quindi ci darà la possibilità di non utilizzare quella artificiale.