l’iniziativa

Opere d’arte all’asta a Cava per far rinascere Accumoli

Un’asta di opere d’arte per Accumoli alla Mediateca Marte di Cava de’ Tirreni: raccolti circa tremila euro. È stata venduta quasi la metà dei lotti, insieme a venticinque libri, per un ammontare di...

Un’asta di opere d’arte per Accumoli alla Mediateca Marte di Cava de’ Tirreni: raccolti circa tremila euro.

È stata venduta quasi la metà dei lotti, insieme a venticinque libri, per un ammontare di 2948 euro.

Un buon esordio per un’iniziativa che nel corso dei mesi si propone di raccogliere i fondi per una Casa della cultura, «che dia sostanza e bellezza alla ricostruzione di Accumoli», dopo il terribile terremoto del 24 agosto.

L’iniziativa è del Maric, il neonato movimento artistico (fondato a Salerno che già coinvolge persone di cinque regioni), che intende lottare per il recupero e la promozione della cultura a tutto campo e che ha organizzato la raccolta, coadiuvato dall’associazione Giornalisti Cava e Costa d’Amalfi “Lucio Barone”.

L’asta è stata caratterizzata da una sinergia tra enti: accanto ai due gruppi organizzatori ci sono stati il Comune di Cava de’ Tirreni, la Mediateca Marte, il liceo Tasso di Salerno, il liceo musicale di Cava de’ Tirreni, il Consiglio provinciale, le Arti Grafiche Boccia, alcune gallerie d’arte. «Insieme abbiamo creato un brillante parterre di artisti, spettatori, personaggi delle istituzioni, di persone di tutte le età» spiegano gli organizzatori. Vendute le opere di undici autori: Vincenzo Caiella di Salerno; Gaetano Clemente di Salerno; Rosalia Cozza di Salerno; Rosanna di Marino di Cava de’ Tirreni; Laura Gigli di Macerata; Angelo Lazzano di Salerno; Franco Porcasi di Napoli; Oreste Petrone di Salerno; Mario Varotto di Padova; Vincenzo Vavuso di Salerno.

Alla serata dell’asta è intervenuto Vincenzo Vavuso, fondatore e presidente del Maric insieme a Walter Di Munzio, presidente dell’Associazione Giornalisti Cava e Costa d’Amalfi “Lucione Barone”. L’accompagnamento musicale è stato offerto da un quartetto d’archi del liceo musicale “Marco Galdi”di Cava de’ Tirreni, guidato dai maestri Ivan Iannone e Alfredo Capozzi e formato da Veronica Ventre, Alessia Sorrentino, Carmen Senatore, Vincenzo Della Monica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA